AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume & Società
29 Dicembre 2024 - 00:35
Il FantaSanremo, ormai un appuntamento fisso per migliaia di appassionati del Festival di Sanremo, è pronto a tornare anche per l'edizione 2025, portando con sé novità e regole aggiornate per rendere l’esperienza ancora più avvincente.
Nato come gioco tra amici in un bar delle Marche, il FantaSanremo è esploso negli ultimi anni fino a diventare un fenomeno nazionale. Il meccanismo è semplice: ogni partecipante, o meglio, ogni "fantallenatore", crea una squadra composta dagli artisti in gara al Festival, che guadagnano o perdono punti in base a specifici bonus e malus definiti nel regolamento ufficiale.
Composizione della squadra: Ogni giocatore ha a disposizione 100 "baudi" (la valuta ufficiale del gioco) per acquistare gli artisti da inserire nella propria squadra. Per l’edizione 2025, la squadra sarà formata da 7 artisti: 5 titolari, che contribuiranno attivamente al punteggio totale, e 2 riserve, che potranno essere schierate in caso di necessità.
Ruolo del capitano: Tra i titolari, uno dovrà essere nominato capitano, e i punti da lui accumulati verranno raddoppiati per alcuni bonus specifici, come i piazzamenti in Top 5 nelle serate o nella classifica finale. A differenza delle edizioni precedenti, per il 2025 il capitano potrà essere cambiato ogni giorno.
Bonus e malus: Gli artisti guadagnano punti attraverso i "bonus" (ad esempio, cantare senza leggere il gobbo, interagire con Amadeus o dire la parola “FantaSanremo” sul palco) e possono perderli per i "malus" (come una caduta sul palco o l’uso della base registrata anziché dal vivo).
Gestione della formazione: Una delle novità più attese è la possibilità di modificare la formazione quotidianamente, durante tutto il Festival. Dalle ore 8:00 alle 20:00 sarà consentito fare cambi, per adattarsi a eventuali sorprese o colpi di scena.
Tra le innovazioni più rilevanti dell'edizione 2025 ci sono:
Iscriversi è facilissimo. Dal 27 dicembre 2024, basterà accedere al sito ufficiale del FantaSanremo o scaricare l'app dedicata. Una volta registrati, si potrà creare la propria squadra e iniziare a studiare i regolamenti per impostare la strategia vincente.
Le "quotazioni" degli artisti in gara sono state già rese pubbliche. I più ambiti? Achille Lauro, Elodie e Giorgia, con un costo di 18 baudi, seguiti da Fedez e Francesco Gabbani a 17. Ma anche artisti meno costosi, come Massimo Ranieri o Simone Cristicchi (13 baudi), promettono sorprese grazie ai bonus che potrebbero accumulare.
Giorgia – La cura per me – 18 Baudi
Elodie – Dimenticarsi alle 7 – 18 Baudi
Achille Lauro – Incoscienti giovani – 18 Baudi
Francesco Gabbani – Viva la vita – 17 Baudi
Olly – Balorda nostalgia – 17 Baudi
Fedez – Battito – 17 Baudi
Irama – Lentamente – 16 Baudi
Coma_Cose – Cuoricini – 16 Baudi
Noemi – Se t’innamori muori – 16 Baudi
The Kolors – Tu con chi fai l’amore – 15 Baudi
Tony Effe – Damme ‘na mano – 15 Baudi
Rose Villain – Fuorilegge – 15 Baudi
Clara – Febbre – 15 Baudi
Gaia – Chiamo io chiami tu – 15 Baudi
Willie Peyote – Grazie ma no grazie – 14 Baudi
Francesca Michielin – Fango in Paradiso – 14 Baudi
Brunori Sas – L’albero delle noci – 14 Baudi
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola – 13 Baudi
Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento – La mia parola – 13 Baudi
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore – 13 Baudi
Rkomi – Il ritmo delle cose – 13 Baudi
Bresh – La tana del granchio – 13 Baudi
Rocco Hunt – Mille vote ancora – 13 Baudi
Serena Brancale – Anema e core – 13 Baudi
Emis Killa – Demoni – 12 Baudi
Sarah Toscano – Amarcord – 12 Baudi
Lucio Corsi – Volevo essere un duro – 12 Baudi
Marcella Bella – Pelle diamante – 12 Baudi
Modà – Non ti dimentico – 12 Baudi
Joan Thiele – Eco – 12 Baudi
Il segreto del successo del FantaSanremo sta nella sua capacità di unire la competizione del fantasy sport con la leggerezza e il divertimento del Festival di Sanremo. Oltre a seguire le esibizioni, i partecipanti si ritrovano a tifare per gesti improbabili o situazioni esilaranti che possano attivare i bonus. Non è solo un gioco: è un modo per vivere il Festival con ancora più entusiasmo e partecipazione.
Insomma, il FantaSanremo 2025 promette di essere più competitivo e coinvolgente che mai. Non resta che scegliere i propri artisti preferiti e iniziare a sognare il podio… sia per loro che per la propria squadra!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.