AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
11 Settembre 2024 - 13:35
Irrompe l'autunno, piogge, temporali, vento e prima nelle sulle Alpi
Un cambiamento radicale del clima è in arrivo sull'Europa, con l'afflusso di una massa d'aria fredda insolita per il periodo, che segnerà la fine dell'estate anche in Italia. Lo ha dichiarato in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
Un netto cambiamento delle condizioni meteo è in atto in Europa con vari impulsi freddi che porteranno un anticipo d'autunno in Italia
“La perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, tra mercoledì e venerdì, porterà un marcato peggioramento anche in Italia”, annunciano da 3bmeteo. “Le precipitazioni, a tratti intense, colpiranno molte regioni, a partire dalla Lombardia e dal Triveneto, per poi estendersi al resto del Paese, raggiungendo il Sud entro venerdì”.
La perturbazione sarà accompagnata da temporali violenti e un deciso rinforzo dei venti, con raffiche di Tramontana e Maestrale, che agiteranno i mari, in particolare lungo le coste tirreniche e adriatiche. Oltre alle piogge, l’arrivo dell’aria fredda provocherà un brusco calo delle temperature, che si abbasseranno fino a 5-7°C al di sotto delle medie stagionali, portando un clima decisamente autunnale.
Le previsioni indicano anche le prime nevicate sui versanti esteri delle Alpi, con la neve che potrebbe scendere fino a 1000-1300 metri di quota, specialmente sul settore centro-orientale. In Italia, invece, la neve si farà vedere sulle Alpi orientali a quote comprese tra 1300 e 1600 metri.
Torna la neve nelle Alpi
“Questa situazione non solo interromperà i mesi di caldo anomalo, ma è in netta controtendenza rispetto agli ultimi settembre, caratterizzati da temperature sopra la media”, ha aggiunto Nucera. Per il fine settimana, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se le temperature rimarranno su valori autunnali, soprattutto nei minimi, concludono da 3bmeteo.
Con questo cambiamento repentino, l’Italia si prepara ad affrontare una fase climatica più rigida e instabile, salutando definitivamente le calde giornate estive.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.