Cerca

Caselle Torinese

Giovani protagonisti della sicurezza: torna il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

A Caselle torna il campo estivo "Anch'io sono la Protezione Civile"; un'iniziativa per educare i cittadini di domani alla cultura della prevenzione e della responsabilità

bambini vvf

Per tutta la settimana, 22 ragazzi di Caselle Torinese tra i 10 e i 13 anni saranno protagonisti del campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"; un'iniziativa promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per diffondere la cultura della prevenzione e la consapevolezza dei rischi tra i più giovani.

Per il secondo anno consecutivo, il Nucleo di Protezione Civile di Caselle ha aderito al progetto, offrendo ai ragazzi un'occasione unica di imparare divertendosi.

Il campo scuola rappresenta un momento di crescita e di confronto, dove i giovani possono conoscere da vicino il lavoro degli operatori della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Croce Verde, della Polizia Municipale, dell'Arma dei Carabinieri e di tanti altri volontari che si dedicano alla sicurezza del territorio.

Tutto ha avuto inizio nella giornata di lunedì 24 e fino a venerdì 28 giugno i ragazzi saranno i protagonisti di un'avventura unica: immersi nel mondo della Protezione Civile, avranno l'opportunità di conoscere da vicino le diverse professionalità che operano a tutela della sicurezza del territorio.

Il programma della settimana è ricco di attività: dai test di ingresso, avvenuti nella prima giornata, lunedì 24 giugno, alle simulazioni di intervento che si alterneranno con momenti di formazione teorica, laboratori di primo soccorso a incontri con esperti del settore.

I ragazzi potranno sperimentare in prima persona le attività di soccorso in caso di calamità naturali, imparare le tecniche di primo soccorso e approfondire le tematiche relative alla tutela dell'ambiente e del territorio.

Tra i protagonisti del campo scuola, ci saranno i Vigili del Fuoco, con il loro nucleo elicotteristi, pronti a mostrare ai ragazzi le tecniche di spegnimento e di soccorso in caso di incendi.

La Croce Verde Borgaro - Caselle, con i suoi volontari preparati e sempre disponibili, illustrerà le procedure di primo soccorso e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare. La Polizia Municipale di Caselle si concentrerà sulla sicurezza stradale e sui comportamenti da adottare per prevenire gli incidenti. L'Arma dei Carabinieri, infine, sensibilizzerà i ragazzi sull'importanza del rispetto delle regole e della legalità.

L'obiettivo del campo scuola è quello di educare i cittadini di domani alla cultura della prevenzione e della responsabilità, stimolando in loro la consapevolezza dell'importanza di essere parte attiva della comunità.

Venerdì 28 giugno, al termine della settimana, verranno ripetuti i testi per valutare i risultati ottenuti, al termine dei quali si terrà la cerimonia di conclusione del campo scuola, con la consegna degli attestati ai partecipanti alla presenza delle autorità locali e del Dipartimento di Protezione Civile.

Il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" rappresenta un'occasione preziosa per i giovani di Caselle per crescere come cittadini e per imparare a prendersi cura del proprio territorio. Un'esperienza da non perdere per tutti coloro che vogliono fare la differenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori