Cerca

Attualità

Manager Luxottica campione del mondo alla soglia dei 50 anni

La storia di Davide Minuzzo cresciuto senza genitori e diventato campione del mondo di culturismo naturale

La storia di Davide, il manager Luxottica cresciuto senza genitori e diventato campione del mondo di culturismo naturale

Davide Minuzzo alla soglia dei cinquant'anni si è laureato campione del mondo

Si è laureato campione del mondo alla soglia dei cinquant'anni. L'incredibile, e straordinaria, storia di Davide Minuzzo, 49 anni, manager di Essilor Luxottica negli Stati Uniti d'America, sta facendo il giro del web.

Il bellunese è stato incoronato pluricampione del mondo di culturismo naturale, cioè senza fare uso di sostanze anabolizzanti.

Bellunese, Minuzzo si è raccontato al Corriere del Veneto.

"Sono rimasto senza genitori quando ero piccolo - dice -, mi avevano lasciato ai nonni ma poi entrambi sono morti presto. Sono rimasto solo e a 17 anni ho dovuto interrompere gli studi per andare a lavorare come operaio in una fabbrica del Cadore".

Dopo la malattia del padre, del nonno e dello zio, colpiti da una grave forma di diabete, la decisione di dare una svolta alla sua vita.

"Li avevo visti ammalarsi e subire gravi amputazioni - racconta al quotidiano veneto - e così mi sono detto. Devo condurre una vita sana, all'insegna dello sport. Nonostante vivessimo in montagna, i miei nonni non potevano permettersi di farmi sciare, e così l'unica strada che mi è rimasta è stata quella della palestra".

Davide Minuzzo oggi

Allenamento dopo allenamento, il corpo di Davide Minuzzo si è via via trasformato. Sempre più performante, sempre più in forma.

Poco prima dei trent'anni è arrivato il trasferimento a Hong Kong, per motivi di lavoro: "Non avendo legami particolari mi è sembrata un’opportunità".

Ma la palestra e il culturismo, molto in voga negli anni Novanta, non li ha mai abbandonati.

"In quel periodo gli Stati Uniti erano un mito per chi praticava il culturismo – racconta – e così mi sono detto: perché non partecipare a una gara in America a 50 anni".

Davide Minuzzo mostra i trofei vinti

Dopo Hong Kong Davide Minuzzo è stato assunto per EssilorLuxottica ed ha iniziato a girare il mondo, trasferendosi prima in Cina, quindi a Dubai e infine a New York. 

Sempre coltivando la sua passione per il culturismo. 

Qui, in America, è arrivata la decisione di partecipare ad una gara prima dei 50 anni.

"Ho capito che per diventare competitivo dovevo specializzarmi - continua a raccontare - . Sono diventato nutrizionista, mental coach e preparatore atletico".

A Los Angeles, la scorsa settimana, Davide Minuzzo si è laureato campione del mondo di culturismo naturale, diventando l'atleta più titolato al mondo di culturismo Inba con sette medaglie conquistate, quattro di categoria e tre primi posti over 35.

E' diventato anche "The Dolomites Master", prestigioso riconoscimento che gli è stato conferito negli Usa dopo i titoli vinti. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori