AGGIORNAMENTI
Cerca
Caluso
04 Novembre 2023 - 16:04
L'Erbaluce Day è a Torino il 6 novembre
L'Erbaluce di Caluso protagonista di Portici Divini a Torino, l'evento ideato e coordinato da Fondazione Contrada Torino Onlus, realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino, che si tiene dal 4 al 6 novembre in una tensostruttura allestita nei giardini di piazza Solferino.
La manifestazione si articola in molteplici attività, tutte create allo scopo di dare visibilità ai vini del territorio torinese ma anche creare contatti commerciali per le cantine produttrici.
Il sabato è gestito dal Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Docg di Caluso e Doc Carema e Canavese mentre la domenica sarà dedicata alle altre tre zone vinicole torinesi: Collina Torinese, Valsusa e Pinerolese.
Il lunedì, infine, si focalizza ancora sull’Erbaluce, vitigno dell’anno della Regione Piemonte con il consueto Erbaluce Day organizzato da Confagricoltura Torino con il contributo della Camera di commercio di Torino e che proprio per l’importante ricorrenza assume rilevante importanza quest’anno.
L’evento si articola in due momenti. Il primo alle 15.30, con la presentazione alla stampa e ai rappresentanti di Regione, Città Metropolitana, Comune di Torino, Camera di commercio e ai sindaci del Canavese dei dati definitivi sulla vendemmia 2022 e di quelli previsionali per il 2023.
Segue un brindisi con l’Erbaluce di Caluso Docg spumante (etichetta istituzionale del Consorzio) e successivamente, dalle 17 alle 20, un incontro–degustazione cui parteciperanno operatori del settore (ristoratori, cuochi, docenti e allievi di scuole alberghiere) per incontrare i titolari delle cantine del Canavese e la loro proposta di Erbaluce di Caluso Docg nelle tre tipologie contemplate dal disciplinare. In un’ottica di unità del settore enologico canavesano, Confagricoltura ha allargato l’invito anche ai viticoltori non associati.
Le etichette di Erbaluce di Caluso Docg delle cantine partecipanti si abbinano con alcune eccellenze del territorio e non solo.
Si possono assaggiare i formaggi al latte crudo del nostro associato Corbusier (Novalesa), i salatini e la pasticceria di Bonfante (Chivasso), la carne della macelleria Da Premio e Antonio (Torino), il pane e il panettone al passito di Marcello Vidotto (Torino) e il gelato al passito di Miretti (Torino).

Le riprese con la sindaca di Caluso e la Ninfa Albaluce 2023 per l'evento "Erbaluce Day" a Torino
Fabrizio Lamberti e Davide Valloni, titolare e cuoco del Vin Bistrot (Moncalieri) cucinano un risotto all’Erbaluce di Caluso Docg preparato con il riso dell’associato Pochettino (San Raffaele Cimena), sotto il cappello dell’associazione dei Cuochi della Mole.
Un intero pomeriggio con l’Erbaluce a Torino, nel cuore della capitale sabauda per rinsaldare un legame tra la città e il vitigno che più di ogni altro è simbolo torinese.
"L’uva Erbaluce è probabilmente autoctona, sicuramente di casa in Canavese ed è il biglietto da visita della vitivinicoltura torinese" sottolinea il presidente di Confagricoltura Torino, Tommaso Visca -. Poche uve forse possono declinarsi con altrettanto successo fornendo tre vini dalle caratteristiche uniche e specifiche”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.