AGGIORNAMENTI
Cerca
San Giusto Canavese
22 Ottobre 2023 - 22:24
Il chitarrista Bishal Nigra
Laurea con il massimo dei voti per il chitarrista Bishal Nigra, docente presso il Liceo Musicale di Rivarolo.
Bishal Nigra è un chitarrista di San Giusto Canavese che è stato allievo presso l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo dal 2009 dove ha seguito i corsi fino al 2019, anno in cui la stessa scuola lo ha preparato per essere ammesso al triennio accademico in modo da proseguire nella carriera professionista seguito prima dal Maestro Giacomo Maruzzelli e poi dal Maestro Emanuele Segre.
E’ stato vincitore di diversi concorsi come la quinta edizione del Concorso Musicale per Giovani Talenti presso la città di Rivarolo Canavese in aprile 2010, e, nel 2011 al concorso europeo di chitarra classica presso la città di Gorizia.
Durante il periodo della formazione Rivarolese ha tenuto diversi concerti in rassegne locali quali nel 2012 ad Aglié presso la chiesa di Santa Marta, a Rivarolo Canavese presso il teatro dell’oratorio di San Michele e a Montanaro presso il Santuario della Madonna di Loreto di sia come solista sia come duo e in assiemi strumentali di vario genere.
Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per i giovanissimi dei Corsi Internazionali di Musica Antica presso Romano Canavese.
Il 20 ottobre 2023, il suo percorso accademico triennale in chitarra classica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria si è concluso con un concerto di laurea decisamente molto apprezzato dal folto pubblico presente in sala Abbà Cornaglia dello stesso conservatorio che gli ha meritato la votazione massima di 110/110.
La sua tesi è stata una indagine sui repertori di Segovia analizzata sia dal punto di vista concertistico con l’esecuzione dei “quatre pièces brèves” di Frank Martin e la “Cavatina” di Alexandre Tansman, sia dal punto di vista analitico con una minuziosa ricerca dal titolo “Indagine sui due repertori Segoviniani: quello interpretato e quello lasciato nel cassetto”.
Dopo la fatica e la tensione del concerto di laurea, sabato 21 ottobre il giovane e talentuoso Bishal si è trasferito a Piacenza per partecipare al concerto finale dell’autunno chitarristico del Conservatorio Giuseppe Nicolini aprendo l’evento proprio con l’esibizione della suite di Frank Martin.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.