AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
28 Luglio 2023 - 02:20
Il semaforo incriminato in via Rivarolo
Cresce la protesta dei cittadini multati dal T-Red di via Rivarolo a Mappano, in direzione Torino. Dopo un mese e mezzo dall'esplosione del caso, un numero considerevole di automobilisti si è unito per fare fronte comune e affrontare le multe massicce ricevute per l'utilizzo scorretto della corsia destinata alla svolta a sinistra per raggiungere Torino.
Da qualche mese, infatti, il semaforo (che è lì presente da molti anni) ha iniziato a multare anche chi prosegue diritto utilizzando la corsia sbagliata (quella per la svolta obbligatoria a sinistra).
Molti automobilisti, in pratica, si fermano sotto il semaforo che impone la svolta a sinistra e quando viene verde la luce per andare dritto proseguono diritto. Agendo in questo modo, però, vengono trattati come se attraversassero l'incrocio con il rosso (anche se di fatto non lo fanno) perché nella corsia della svolta il semaforo è ancora rosso. Quindi per loro scattano 160 euro di multa e 6 punti in meno sulla patente.
Da quando il sistema è stato aggiornato dalla nuova società di gestione, Project Automa, ci sono stati casi in cui alcuni automobilisti hanno commesso l'errore ripetutamente, ricevendo fino a sette od otto multe prima di rendersi conto dell'infrazione.
Per difendersi da queste sanzioni ritenute eccessive, molti cittadini hanno incaricato avvocati di fare ricorso. Uno di questi è l'avvocato Federico Depetris, che rappresenta ben 16 automobilisti. I ricorsi sono stati presentati al Prefetto, mentre altri hanno optato per rivolgersi al Giudice di Pace di Ivrea. Tuttavia, l'esito di questi ricorsi non sarà noto prima di dicembre o, più probabilmente, del nuovo anno.
Le principali rimostranze dei cittadini riguardano la mancanza di informazioni da parte degli organi comunali riguardo a questa nuova norma e la richiesta di una sanzione più leggera. L'utilizzo della corsia sbagliata e il non rispetto della segnaletica orizzontale, infatti, prevedono una multa di soli 50 euro e una decurtazione di 2 punti sulla patente. Qui invece si punisce l'automobilista come se avesse attraversato l'incrocio con il rosso.
La questione rimane ancora aperta e sarà interessante vedere come si svilupperà il dibattito nei prossimi mesi, con l'esito dei ricorsi attesi per dicembre o l'inizio del nuovo anno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.