Poche novità per il Silmax X-Bionic Racing Team, squadra che si appresta ad iniziare la stagione 2015. Il sodalizio leinicese guidato da Beppe Giordano, infatti, ha apportato solo alcune novità rispetto alla passata annata, decidendo di puntare forte sulla continuità. I risultati conseguiti nel 2014 (21 vittorie assolute e 73 podi in 25 gare, tra cui la conquista del Titolo Italiano Marathon da parte di Samuele Porro, atleta di punta dell’associazione sportiva canavesana) rappresentano una buona base di partenza, su cui costruire nuovi risultati importanti. Confermatissimo il tricolore Porro, accompagnato in questa nuova stagione dagli altri riconfermati Gioele De Cosmo, Manuel Felder, Dennis Gabaglio, Andrea Comola, Filippo Blanc, Renato Reinaudo, Mattia Longa e Hannes Pallhuber. Ad aggiungersi alle “vecchie conoscenze” del team rossonero l’elite valdostano Michael Pesse, classe 1991, e l’Under23 altoatesino Roman Gufler, atleta del 1996, oltre ad un numeroso gruppo di amatori.
L’obiettivo per il 2015 sarà certamente quello di confermarsi sui livelli degli anni precedenti, consolidando la crescita attraverso un livello di gare più alto, anche all’estero, soprattutto con Porro, campione italiano marathon in carica e tredicesimo nel ranking mondiale nel finale di stagione, senza però disdegnare gare che sulla carta sono più abbordabili, ma che sono utili per la crescita della squadra e delle proprie consapevolezze. Se è vero che tutti gli occhi sono puntati su Porro, campione italiano in carica, è altrettanto vero che tutti gli atleti hanno un proprio ruolo nella squadra e rappresentano qualcosa di importante. Pallhuber e Longa, insieme a Porro, sono tra i papabili ad indossare la maglia azzurra al prossimo Campionato Mondiale marathon, mentre lo junior De Cosmo avrà la possibilità di mettersi in mostra nelle gare XC dimostrando la sua progressiva crescita su campi gara più importanti. Per il mappanese, infatti, grazie al progetto coordinato da Claudio Gaspardino, si aprono le porte della Coppa del Mondo, che porterà sui campi gara delle prove europee del prestigioso trofeo 10 atleti piemontesi junior e Under23.
Ora la parola passa al campo con la partecipazione alle prime granfondo liguri che, come sempre, aprono la stagione per la maggior parte dei team, mentre Porro si è recato a Puebla, in Messico, per prendere parte alla prima edizione della SanAndreas Bike, gara internazionale marathon inserita nel calendario internazionale UCI.