Home / Eventi / Mostre: a Torino L’Arte del sorriso, 50 stampe d’autore

Mostre: a Torino L’Arte del sorriso, 50 stampe d’autore

Cinquanta stampe pregiate, a tiratura limitata, per diffondere la cultura dell’umorismo: da domani sono in mostra alla Galleria d’arte Giorgio Marosi, in corso Francia 209 a Torino. L’esposizione è organizzata in collaborazione con la casa editrice Il Pennino, che da vent’anni opera nel campo della grafica umoristica.

“Le stampe tratte da opere umoristiche tra l’Ottocento e il contemporaneo – spiega Dino Aloi, fondatore della casa editrice – sono realizzate con bordo a secco e timbro a secco, con il nome l’Arte del sorriso, che speriamo diventi una sorta di marchio della grafica di qualità. Sono piccole opere d’arte o meglio capolavori di grafica realizzati da artisti di grande livello nazionale e internazionale”.

La carta utilizzata è del tipo acquerello da 250 grammi, sfrangiata a mano e la stampa è in digitale di alta qualità.

Sono previste in futuro edizioni con tavole di autori contemporanei, realizzate a bassa tiratura numerate progressivamente e firmate in originale dall’autore. Su alcune opere è stato effettuato qualche piccolo intervento grafico per rafforzarne l’effetto e la resa. Il logo di questa operazione è stato disegnato dal pubblicitario Gavino Sanna.

“Siamo convinti – dice ancora Aloi – che alcune tavole possano uscire dalle pagine dei giornali, per cui vengono solitamente concepite, e approdare a ciò che è il design e l’arredamento. I lavori, attentamente selezionati, possono avere una vita autonoma e allietare le pareti delle case e dei negozi, continuando a regalare sorrisi e trasmettere emozioni grazie alla bellezza e alla cura con cui sono realizzate. Sino ad oggi non si era ancora provato a inserire nel mercato dell’arte questi grandi artisti”.

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

SAMONE. Il Covid non ferma la patronale di San Rocco che sarà all’insegna delle regole

Nella consapevolezza delle restrizioni volte al contenimento del contagio da Covid-19, ma volendo nel contempo …

VALCHIUSELLA. Concerti di campane per l’Assunta e San Rocco

Il 15 e 16 agosto in Valchiusella, in occasione delle feste dell’Assunta e di San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *