L’amministrazione comunale di Montanaro fa mezzo passo indietro sul murale dedicato al partigiano Giuseppe Prono realizzato da Zerocalcare sulla parete esterna della scuola Pertini.
Il sindaco Giovanni Ponchia e la sua Giunta – attraverso la nota stampa che potete scaricare al fondo di questo articolo – apre alla sezione Anpi di Montanaro e ai proponenti dell’iniziativa (Montanaro Domani, Restiamo Sani e Officina dei Malfattori): la stessa rossa, simbolo delle brigate Garibaldi, realizzata in difformità rispetto al progetto iniziale sottoposto al sindaco, può restare dov’è.
Ciò che deve sparire dal murale, secondo gli amministratori montanaresi, è invece la firma “Restiamo Sani” in calce all’opera.
Ponchia e compagnia tentano di smorzare così i toni delle polemiche, riducendo la questione ad una affare con Restiamo Sani, anche per scongiurare il presidio di sabato prossimo, 20 giugno.
Resta quindi aperta solo la questione della sigla del comitato ambientalista posta sull’opera: Eugenio Borra e soci accetteranno di rimuoverla?