Home / Eventi / MONTALTO. Tutto pronto per lo storico Carnevale

MONTALTO. Tutto pronto per lo storico Carnevale

Torna il Carnevale Storico di Montalto Dora. Un evento che ha una lunga tradizione popolare e rappresenta da sempre un momento di socializzazione ricco di sana allegria e di antiche tradizioni che coinvolge l’intero paese e richiama ogni anno migliaia di persone. L’edizione del 2020 andrà in scena tra il 13 e il 17 febbraio. L’evento coinvolge l’intero paese e richiama ogni anno migliaia di persone poiché, accanto ai momenti di folclore, non mancano i tradizionali appuntamenti culinari con le specialità canavesane e la tradizionale fagiolata. Si parte giovedì 13, alle 21, con la presentazione del sostituto Gran Cancelliere, dello Stato Maggiore e Guardie della Castellana. Si riparte venerdì dalle 21, con la presentazione della Castellana e del Generale del 2019 dal balcone del Palazzo Comunale, con la partecipazione dei pifferi e tamburi de “I castellani di Montalto Dora”.

Si parte presto, invece, sabato mattina, alle 9,30, con la fagiolata benefica in Piazza del Convento. Alle 15, poi, è previsto il ballo dei bambini. Serata danzante, dalle 22, con il gruppo “The Kiss”.. Domenica è giornata di sfilate: alle 9,30 c’è a sfilata a piedi del corteo storico per le vie del paese. Alle 14.30, invece, andrà in scena la classica sfilata carnevalesca Napoleonica per le vie del paese con carri allegorici, gruppi a piedi e bande. Alle 17, poi, è prevista la premiazione dei partecipanti in piazza del Comune. Gran cena del carnevale alle 19,30 e nuova serata danzante, dalle 22.

Si chiude lunedì 25 febbraio. A partire dalle 13 ci sarà la visita dei personaggi e del corteo storico agli asili in zona Baltea e a seguire nelle altre scuole. Si chiude con la tradizionale cena con di Polenta e Merluzzo (25 euro a persona). Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione presso la sede del Comitato Carnevalesco di Via Casana 8. Dopo cena, domenica, il carnevale si chiude con l’abbrucciamento dello Scarlo nella piazza del comune. Le serata danzanti e la tradizionale cena di Polenta e Merluzzo si svolgeranno presto l’anfiteatro Angelo Burbatti in Via Ganio Vecchiolino Secondo.

Commenti

Blogger: Mattia Aimola

Mattia Aimola
Senza peli sulla penna

Leggi anche

finanza

Operazione Molosso. 15 arresti. Tangenti sui camici monouso. Bufera all’Asl To4

La Guardia di Finanza di Torino, a seguito dell’analisi dell’ingente materiale probatorio sequestrato durante le …

Una storia chivassese in tempo di Covid. “Viaggio nei meandri dell’Asl TO4: odissea dei positvi…”. La denuncia della Bela Tolera

Se non fosse questo un tempo da Covid, quasi verrebbe da urlare al “sequestro di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *