Quasi quattordici milioni di euro destinati alla montagna, nel 2020, e 2,2 milioni per le foreste.
E’ quanto ha annunciato in Terza commissione l’assessore allo Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte, Fabio Carosso, illustrando il Documento di economia e finanza regionale (Defr) e il Bilancio di previsione finanziario 2020-2022.
L’assessore ha sottolineato anche che a breve dovrebbe essere approvato il regolamento di attuazione della legge regionale sulla montagna dello scorso mese di marzo, in maniera tale da gestire la distribuzione delle risorse.
“L’intento è di migliorare la situazione nelle nostre montagne – ha sottolineato l’assessore – e c’è quindi grande attenzione per le Province montane.
Il 43 per cento del territorio piemontese è montano, e coniuga le realtà che possono contare su un turismo d’eccellenza dedicato, come quello invernale, con quelle che puntano sul paesaggio per via dei parchi”.
In crescita le superfici che ospitano le foreste, un dato”positivo soprattutto per il miglioramento della qualità dell’aria – ha sostenuto -: vanno però gestite con attenzione anche per evitare disastri in caso di maltempo”.
L’esponente dell’esecutivo ha precisato che la cifra di 2,2 milioni di euro non prevede i fondi strutturali, che sono invece gestiti dall’assessorato all’Agricoltura, sempre a favore delle foreste piemontesi. Per quanto riguarda la tartuficoltura, vera e propria eccellenza regionale, sono infine stanziati 550 mila euro.