Home / Attualità / MILANO. Fca: Altavilla, “Italia e i suoi stabilimenti sono strategici”
Altavilla
Altavilla

MILANO. Fca: Altavilla, “Italia e i suoi stabilimenti sono strategici”

Il gruppo “c’è, c’è sempre stato e ci sarà sempre: l’Italia e suoi stabilimenti restano strategici per Fca”. Lo afferma Alfredo Altavilla, responsabile del gruppo per i mercati Europa, Africa e Medio Oriente (Emea), aggiungendo che “abbiamo mantenuto le promesse che abbiamo fatto”.
“L’Italia tra l’altro è il primo Paese al di fuori degli Stati Uniti dove Fca ha prodotto una Jeep”, spiega Altavilla intervistato da Pierluigi Bonora all’interno del ForumAutomotive di Milano. “In questo momento i parametri di cambio stanno confermando la nostra strategia” di fare dell’Italia un ‘hub’ per l’export “ma noi abbiamo iniziato prima, quando il cambio era sfavorevole”. Così Alfredo Altavilla, responsabile Fca per i mercati Europa, Africa e Medio Oriente (Emea).
Per il rilancio del gruppo “in una fase iniziale hanno prevalso i sacrifici, con la cassa integrazione estesa tra l’altro anche agli impiegati e una politica di taglio dei costi aggressiva, ma ora la ripresa del mercato con la saturazione degli stabilimenti” sta dando i suoi frutti, “anche se rimaniamo lontanissimi dai picchi del 2007-2008”, aggiunge Altavilla in un’intervista al ForumAutomotive di Milano.  “Le tensioni geopolitiche pesano” sul mercato mediorientale dell’auto “ed è un peccato, perché gli ultimi 18 mesi erano in chiara ripresa: per noi l’area vale il 4% delle vendite, ma rimane fondamentale e strategica almeno da un punto di vista commerciale, a partire dai veicoli commerciali”. Lo afferma Alfredo Altavilla, responsabile Fca per i mercati Europa, Africa e Medio Oriente (Emea).
Parlando più in generale, Altavilla ricorda come la fine dell’accordo con tra Fiat e General motors tra 2004 e 2005 “ha cambiato tutto: alla fine di quel negoziato ci siamo ripresi la nostra azienda, in un momento non facile, ma risolvere quella vicenda ci ha permesso il successivo rilancio”, conclude in un’intervista al ForumAutomotive di Milano il responsabile Fca per i mercati Europa, Africa e Medio Oriente. 

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

CHIVASSO. Coronavirus, lockdown, ripartenza e amici a quattro zampe: il racconto del dottor Muzio

Carlo Muzio, conosciutissimo veterinario chivassese che insieme al dottor Fernando Naretto e alla dottoressa Ilenia …

Mauro Salizzoni

Salizzoni candidato sindaco a Torino con l’appoggio di Chiamparino

Sarà anche solo un’idea ma sembra davvero una gran bella idea. Candidare a sindaco Mauro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *