Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è incontrato brevemtnte a Expo con lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti. Lo ha fatto davanti a una delle installazioni create da Ferretti per Expo, che riproduce un “mercato della frutta”. “Molto bello” gli ha detto il presidente. Folla di fotografi per lo scatto, quindi Mattarella, sempre accompagnato da Sala, si è trasferito al Padiglione Zero.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto fermarsi a vedere le installazioni realizzate per l’esposizione dallo scenografo Dante Ferretti e con lui si è fermato a parlare lungo il Decumano, la via principale di Expo. L’allestimento di Ferretti era stato al centro di alcune polemiche, lo scenografo si era lamentato dei ritardi nell’ esecuzione e alla fine era stato l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a fare da paciere con l’obiettivo di avere tutto pronto per la Festa della Repubblica del 2 giugno.
“Il presidente ha detto che gli piace molto – ha spiegato lo scenografo preferito da Martin Scorsese – ed è importante che sia soddisfatto. Sono contento che lo abbiamo realizzato, non è stato facile. Per il 2 giugno non eravamo pronti, meno male che Mattarella è venuto oggi. Abbiamo finito due ore fa”.