Si è svolta nel fine settimana, dal 3 al 7 settembre, l’annuale festa dedicata al patrono San Grato in frazione Villate. “Ringraziamo di cuore i partecipanti e tutti i coscritti” sottolineano i ragazzi del G.S.R.C. (Gruppo Sportivo Ricreativo), presieduto da Mara Peretto. La settimana, per loro, è stata davvero impegnativa.
Questa edizione si è contraddistinta per la conferma di numerosi eventi. A partire dalla durata: ben quattro giorni. Il padiglione gastronomico e danzante, infatti, ha aperto i battenti fin dal giovedì, con una serata in compagnia della Midnight Express e di Eporadio del dj Alex Metticelli, a cura dei neo diciottenni. Tra gli ospiti: gli All Back’s, gruppo eporediese che ha proposto brani ska e rock, e le Orchestre Loris Gallo e Orchidea, che han fatto ballare e divertire i partecipanti, trascinando in pista il loro nutrito seguito di appassionati.
Ricco il menù che ha spaziato dalle carni alla griglia ai pesciolini fritti, dalla porchetta (punto forte dei villatesi!) e l’asado fino alle rane e alle lumache. Inoltre, domenica, sotto il bel sole di fine estate, è stata proposta una passeggiata a cavallo tra le splendide colline del luogo, arricchendo i tornei sportivi e di pinacola.
Il G.S.R.C. ha potuto contare, come sempre, sull’aiuto di tantissimi volontari, di tutte le età. La tradizione, a Villate, si rinnova, infatti, e il cambio generazionale, avvenuto con il passaggio di testimone all’interno del direttivo, sta trascinando tantissimi giovani, che in questi quattro giorni si son rimboccati le maniche per attirare il pubblico, riscuotendo un ottimo successo.