Home / In provincia di Vercelli / LIVORNO FERRARIS. La Giunta ha definito le indennità degli amministratori: al sindaco Corgnati 1000 € al mese, al vice Sandra 400
Il sindaco Corgnati con il vice Sandra

LIVORNO FERRARIS. La Giunta ha definito le indennità degli amministratori: al sindaco Corgnati 1000 € al mese, al vice Sandra 400

Il 21 giugno, prima ancora di comunicare al Consiglio nella prima seduta la composizione della Giunta e gli incarichi, il sindaco Stefano Corgnati ha riunito la Giunta stessa per “rideterminare le indennità di funzione” di sindaco e assessori.

La precedente delibera risaliva a soli sette mesi prima: il 16 novembre scorso, infatti, la Giunta aveva deciso che, per l’anno 2018, il sindaco avrebbe percepito 2169,12 euro lordi mensili, ridotti del 10% a 1952,21; il vicesindaco 390,44 euro, pari al 20% dell’indennità del sindaco; gli assessori 292,83 euro (il 15% dell’indennità del sindaco).

Ora, dopo un’analisi delle delibere della Corte dei conti, l’indennità per il sindaco è stata rideterminata a 2049,82 mensili; Corgnati però ne percepirà solo 1.024,91 mensili, dovendosi applicare la riduzione per lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa.

Per le cariche di vicesindaco e di assessore l’indennità è ora rispettivamente a 409,96 e 307,47 euro lordi mensili; solo Franco Sandra e Giovanni Vercellotti, però, li percepiranno per intero: agli assessori Mara Bianchetti e Claudio Michelone si applica infatti la riduzione per lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa, per cui le relative indennità sono state ulteriormente rideterminate in 153,73 euro lordi mensili.

Inoltre nella seduta di Consiglio del 2 luglio è stato deciso, all’unanimità, che in questo mandato amministrativo l’importo del “gettone di presenza” da corrispondere per ogni seduta ai consiglieri comunali sarà di 17,08 euro. Il consigliere Davide Mosca ha rimarcato che «la modesta entità dei gettoni di presenza rende l’attività dei consiglieri quasi assimilabile a un’attività di volontariato».

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SALUGGIA. Un concerto di campane per fare gli auguri anche se quest’anno non ci si può radunare

Nel pomeriggio di domenica 20 dicembre dalla  torre  campanaria della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino si …

LIVORNO FERRARIS. “Ti strappo un acquisto”: hanno aderito quaranta commercianti

Si è appena conclusa la campagna “Ti strappo un acquisto” ideata dalla Consulta Giovani che, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *