Home / BLOG / LEMIE. Cronache da un paese senza sindaco.
Il municipio di Lemie

LEMIE. Cronache da un paese senza sindaco.

Non ha raggiunto il quorum“. A Lemie la risposta è sempre la stessa, quando si chiede perchè il paese non è amministrato da un sindaco. Nessuno però si sbilancia sulle vere motivazioni che nel maggio 2015 hanno fermato i cittadini davanti alle urne, l’ultima volta che sono stati chiamati al voto. Non piaceva più il sindaco? Aveva preso qualche decisione non condivisa?
Ma chi erano i candidati per le ultime elezioni amministrative? A presentarsi per la carica di sindaco vi era un’unica lista, “Indipendenti per Lemie”, dell’allora già sindaco Giacomo Lisa. Eletto per la prima volta nel 2010, Lisa si candidava per il secondo mandato ma in quel maggio 2015, soltanto in 76 andarono al voto. E per un pugno di voti, appena 21, non gli è stata rinnovata la nomina di primo cittadino. Come accade in questi casi, la Prefettura ha quindi incaricato un Commissario prefettizio, Giuseppe Zancone, per svolgere tutte le funzioni di ordinaria amministrazione.
Durante gli ultimi mesi del suo mandato, l’ex-sindaco Lisa aveva gestito l’accoglienza di alcuni profughi arrivati con l’ondata migratoria e nell’aprile 2015 erano diventati una trentina. Per quanto siano persone tranquille e socievole, come aveva dichiarato Lisa alla stampa, accogliere degli extra-comunitari potrebbe essere stata una mossa non gradita alla popolazione? Forse.
Ma se a Lemie i cittadini non parlano di quello che è stato, è certo che nessuno si espone su quello che sarà. Per questo oggi, a tre mesi dalle elezioni, non è noto, nè chiaro, se ci saranno liste pronte a candidarsi. Ma cosi’ è un Comune senza un sindaco eletto dai cittadini? Un paese che non ha una politica, se non quella di smaltire le pratiche burocratiche che restano chiuse nelle stanze dei palazzi istituzionali? Esatto. Un paese senza una vita pubblica, amministrato dai tecnici incaricati di smaltire le pratiche standard, previste dall’apparato statale. E’ questo che vogliono i lemiesi?

Commenti

Blogger: Chiara Locuratolo

Chiara Locuratolo
Ago Magnetico

Leggi anche

Asl To 4: Ardissone presenta la dimissioni a Icardi

CHIVASSO. Asl To 4: Ardissone presenta le dimissioni all’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi. …

RONDISSONE. Carla Valle va in pensione dopo 43 anni in Comune

Per lei nessuno è mai stato “soltanto un numero”. Dopo oltre quarant’anni di servizio (43 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *