Home / Dai Comuni / LEINI. Natale: preside Leinì a Salvini, “parli di problemi scuola”
salvini
salvini

LEINI. Natale: preside Leinì a Salvini, “parli di problemi scuola”

“Non ho tempo da spendere per leggere le dichiarazioni di un signore che, da buon cristiano, si fa fotografare nudo con cravatta. Da piemontese doc gli rispondo ‘infurmte prima d’parlè’ (informati prima di parlare in dialetto piemontese, ndr)”. Così, Piero Bottale, preside della scuola Anna Frank di Leinì, alle porte di Torino, risponde a Matteo Salvini dopo la polemica sulla mancata installazione del presepe nel suo istituto scolastico.

Bottale invita Salvini “a parlare, oltre che di presepi, anche dei problemi della scuola e di cosa propone il suo partito per risolverli. Non escludo che su molte cose ci si possa anche trovare d’accordo”. 

Quanto alle polemiche sul presepe, il preside Bottale precisa: “Sono stato contattato tempo fa da un responsabile di Unitre per collocare una struttura di presepe all’interno del cortile della scuola dell’infanzia. Ho invitato a trovare un’altra collocazione, per evidenti ragioni di opportunità. Pensavo che il problema fosse risolto, fino a qualche giorno fa, quando sono stato contattato da autorità politiche che mi hanno chiesto di spiegare le motivazioni della scelta compiuta. Ho spiegato – prosegue – che non c’è stata alcuna scelta, in quanto non ho mai ricevuto alcuna richiesta ufficiale. Se ci fosse stata, avrei prima di tutto chiesto garanzie sotto il profilo della sicurezza (se un bambino si fa male la responsabilità è mia) e poi, se avessi ritenuto sufficienti le garanzie (recinzione, assicurazione, dichiarazioni previste dalla legge sulla conformità rispetto al T.U. sulla sicurezza) avrei portato il tema in discussione in consiglio di circolo per valutarne l’opportunità didattica.

Questa è la procedura che devo seguire”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

COASSOLO. Un carnevale coi fiocchi!

Sabato 22 febbraio come di consueto si sono svolti nell’oratorio di San Pietro di Coassolo …

IVREA. Ivrea: festival di architettura dedicato a Olivetti

Il festival di architettura dedicato a Olivetti. L’amministrazione comunale di Ivrea intende dedicare ad Adriano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *