Home / Eventi / Altri Eventi / LANZO – Notte bianca al Liceo Economico Sociale “Albert”

LANZO – Notte bianca al Liceo Economico Sociale “Albert”

Venerdì 25 ottobre presso l’aula Bertinetti dell’Istituto “Albert” di Lanzo Torinese, dalle ore 18 alle 20, gli allievi del Liceo Economico Sociale presenteranno i percorsi interdisciplinari più significativi realizzati e le attività in cantiere in presenza dei docenti, degli allievi della scuola secondaria di primo grado, delle famiglie interessate, degli amministratori del Comune di Lanzo, dei Comuni dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese e dell’Unione Montana Alto Canavese. L’iniziativa fa parte del progetto nazionale “notte bianca LES” a cui l’istituto aderisce e che ha l’obiettivo di valorizzare e condividere le attività dell’indirizzo scolastico sul territorio.

Il Liceo Economico Sociale lanzese fa infatti parte della Rete nazionale LES nata all’indomani del riordino della scuola superiore del 2010 da cui è scaturito questo nuovo indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, già presente nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. L’assenza di queste conoscenze minaccia il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel loro tempo.

All’Albert di Lanzo il LES prosegue l’esperienza consolidata del Liceo delle Scienze Sociali, proponendo, oltre a una solida cultura umanistica e scientifica, propria dei licei, l’approfondimento di discipline caratterizzanti e rispondendo alla sfida di essere “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che portasse il mondo nelle aule di scuola e dotasse i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”.

Di seguito, in sintesi, il programma della serata: video di apertura dell’evento a cura della classe 5AES (A.S. 2018/2019); a) primo video, “Il rispetto dell’uomo e dell’ambiente”, La Cascina della legalità, esperienza presso “Cascina Caccia di San Sebastiano Po”, classe (A.S. 2015/2016), “Il Torneo del Paesaggio. Concorso FAI”, Friburgo-Viaggio nella città ecosostenibile; Oradour sur Glane-La Storia nella memoria dei luoghi, classe 4AES (A.S.2017.2018); b) secondo video intercultura, accoglienza e integrazione, “Immigrazione, Progetto Riace”, Alternanza Scuola lavoro: un percorso di studio sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione. Dall’esperienza sul campo, all’approfondimento delle questioni emerse, classe 5AES (A.S. 2017/2018); c) Viaggi studio in Inghilterra: Cheltenham e Bournemouth, classe 2AES (A.S.2016/2017) e classe 3AES (A.S.2018/2019); video di presentazione “Come back 2aes”, video-interviste al futuro.

Commenti

Blogger: Vitaliano Alessio Stefanoni

Vitaliano Alessio Stefanoni
Dalla città metropolitana

Leggi anche

Sardine a Ivrea

Cresce di minuto in minuto. In due giorni più di 650 iscritti. E’ il gruppo …

IVREA. EPORADIO: i ragazzi delle scuole medie entrano in radio

“RIBELLI” il programma radiofonico di Eporadio condotto dal Dj Alex Metticelli, in collaborazione con l’Istituto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *