La Pivielle Cerealterra Valli di Lanzo vive una giornata da sogno in occasione della Final Four di Coppa Piemonte, ma come spesso accade per i sogni i ciriacesi vengono svegliati all’ultimo, proprio quando il successo è ad un passo. Alla fine resta l’amaro in bocca ai ragazzi di Daniele Antonelli, è più che comprensibile: per il secondo anno consecutivo la Pivielle arriva in finale di Coppa, ma deve accontentarsi della piazza d’onore. Non bisogna però dimenticare tutto il percorso compiuto per giungere fino all’atto conclusivo, una strada zeppa di vittorie e soddisfazioni sottorete.
In mattinata, al?PalaCittà di Cuorgnè, Davide Cominu e compagni scendono in campo per la semifinale contro la Pallavolo Valsusa, ostacolo superato con un importantissimo successo per 3-1 (25-20; 23-25; 25-17; 25-21). Pur presentatasi a quest’appuntamento con Mattia Zanchetta e Giuseppe Di Giorgio non al meglio, la Pivielle sfoggia grande determinazione ed inizia al meglio la gara. Vinto il set d’apertura per 25-20, la squadra ciriacese ha un buono spunto anche nella frazione successiva, ma sul 7-3 in proprio favore si blocca e si fa riprendere dai valsusini a quota 8. Con il passare dei punti la maggior esperienza degli avversari ed i troppi errori dei giocatori della Pivielle indirizzano il match sui binari della parità nel conto dei set: 23-25. La sfida è riaperta, tuttavia i ragazzi di Antonelli rimettono presto le cose in chiaro, affidandosi in attacco ad un Davide Aimone in buona vena. La Pallavolo Valli di Lanzo prende il largo con autorità (17-8) e torna meritatamente in vantaggio: 25-17. La seconda finale di Coppa consecutiva è ad un passo e Cominu e compagni non si lasciano scappare questa ghiotta opportunità. La Pallavolo Valsusa, come successo nello scontro diretto in campionato, lotta con caparbietà, ma anche in questa occasione deve arrendersi sulla stoccata risolutiva del capitano ciriacese che manda in delirio il pubblico accorso sulle tribune: 25-21.
Tra la Pvl e la conquista del titolo regionale c’è di mezzo la Bruno?Tex Aosta, squadra carismatica da affrontare nel pomeriggio al Polisportivo di Rivarolo Canavese. Sulla carta Michael Arbaney e compagni godono dei favori del pronostico, ma il sestetto diretto da coach Antonelli ha tutta l’intenzione di crederci sino all’ultimo pallone. La vittoria e la Coppa vanno proprio all’Aosta, vittoriosa per 3-1 (25-17; 24-26; 25-21; 26-24), con la formazione ciriacese che esce comunque dal campo a testa alta, consapevole di averci provato con tutte le proprie forze. Peccato per la quarta frazione, in cui la Pallavolo Valli di Lanzo non ha capitalizzato un vantaggio di 21-23 ed è stata beffata ai vantaggi dai valdostani. Nel tiebreak, si sa, sarebbe potuto accadere di tutto.
