Vittoria sudata per 1-3 (18-25; 25-22; 18-25; 22-25) della Lilliput Settimo sul campo della Tecnoteam Albese con Cassano, squadra che non merita assolutamente la penultima posizione di classifica del girone A di serie B1 femminile. Marianna Bogliani e compagne, non senza difficoltà, conquistano l’intera posta in palio nella prima uscita del 2014 e si confermano con grande merito in testa alla classifica.
In avvio di gara le due squadre si affrontano a viso aperto, ma dopo la prima sospensione tecnica (7-8) è la Lilliput ad allungare il passo sfruttando gli efficaci turni in battuta di Roberta Bruno prima e di Silvia Bazzarone poi. Le piemontesi sono ben messe in campo e fanno buona guardia sottorete, fermando più volte le schiacciatrici lombarde: un muro punto di Erica Giacomel manda le due squadre in panchina per il secondo timeout tecnico sul +6 biancoblu (10-16). Pochi scambi dopo Massimo Moglio cambia diagonale inserendo in campo Erika Garrafa Botta e Sara Miola, quest’ultima al suo esordio assoluto in maglia biancoblu, ed il neo entrato opposto risponde subito presente con un bel mani e fuori. Nel finale Federica Biganzoli incrementa con maestria il vantaggio del sestetto settimese e propizia il primo set point, capitalizzato da un attacco in pipe di Giacomel (18-25). Dopo il cambio di campo le biancoblu piemontesi iniziano a sbagliare troppo dalla linea della battuta (7 gli errori al servizio nella sola seconda frazione, ndr) e devono fare i conti con la
reazione delle padrone di casa che si fanno pericolose soprattutto con Daniela Bottinelli e Maria Luisa Elli, ben imbeccate da Debora Stomeo. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento fino agli scambi finali, ma è la Tecnoteam a farsi preferire per grinta ed incisività in attacco. La Lilliput tiene fino al 23-22, prestando poi il fianco al guizzo risolutivo firmato Elli: 25-22. Le settimesi accusano il colpo e ad inizio terzo set in campo c’è solo l’Albese con Cassano (5-0). Moglio richiama le sue ragazze in panchina ed alla ripresa la musica cambia: Yasmina Akrari sale in cattedra sottorete, Biganzoli impensierisce le ospiti dalla linea della battuta e Francesca Parlangeli è determinata nei salvataggi in seconda linea, con le settimesi che pareggiano i conti a quota 8. Le lombarde provano a scappar via nuovamente, ma la squadra rivale si affida ad una super Akrari per spiccare il volo. La formazione ospite mette la testa avanti sul 17-18 andando a chiudere il parziale in proprio favore con tre ace consecutivi della giovane centrale che creano il panico nella ricezione avversaria: 18-25. La Tecnoteam Albese con Cassano non ci sta e nella quarta frazione di gioco ce la mette tutta per portare l’incontro al tiebreak. Sul punteggio di 7-6 il doppio cambio operato nelle file ospiti, nonostante un ace iniziale di Garrafa Botta, non porta i frutti sperati; la Lilliput piomba a -6 (13-7). Il tecnico biancoblu torna sui suoi passi e la mossa lo premia, perché la sua squadra, trovatasi in difficoltà, risale la china con carattere. Bogliani e compagne ingranano la giusta marcia a cavallo della seconda sospensione tecnica, mandando un chiaro segnale alle rivali: si passa da 15-13 a 15-17. Albese ha ancora un sussulto con la solita Elli, prima di inchinarsi definitivamente sotto i colpi delle ragazze di Moglio. Nel finale un chirurgico pallonetto di capitan Bogliani spiana la strada alla stoccata risolutiva di Giacomel che fa calare il sipario sulla sfida: 22-25.
Sabato 18 gennaio, la squadra settimese farà ritorno davanti ai propri sostenitori al PalaSanBenigno di Settimo per affrontare la Lpm Mondovì, terza forza del campionato.
