Il Budokan Karate Caluso partecipa all’appuntamento stagionale di Coppa Italia organizzato dalla ADO UISP e dedicato alla categoria Preagonisti (dai 6 ai 14 anni).
Un test molto impegnativo per i calusiesi, in quanto al Palazzetto dello Sport Le Cupole di Torino si presentano oltre 300 atleti, provenienti da tutta Italia e impegnati nelle specialità kata (forma) e kumite (combattimento). Quasi tutti gli atleti del maestro Nico Primavera riescono a salire sul podio in questa prestigiosa competizione. Nel kata, meritatissimi secondi posti per Matteo Driol e Andrea Manca, quarta posizione occupata da Alessia Milanesio e bel successo per Elena Corno, quest’ultima alla sua prima gara. Nel kumite, i ragazzi del Budokan Karate Caluso combattono molto bene e conquistano un fantastico secondo posto con Camilla Bruno, altra esordiente sui tatami, due medaglie di bronzo con Beatrice Bianco e Matteo Driol, una quarta piazza con Lorenzo Preto e una convincente affermazione grazie a Matteo Primavera.
Al termine della manifestazione torinese, il maestro Nico Primavera commenta così i risultati ottenuti: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi, ma voglio ricordare loro che i successi devono essere presi come stimolo per il continuo miglioramento e non come il raggiungimento di un obiettivo. Il gruppo che si è creato sta dando molte soddisfazioni e se rimarrà coeso riuscirà sicuramente a dare altri buoni risultati. Spesso a causa di piccole distrazioni si manca il podio per pochi centesimi, e lo sconforto assale i giovani atleti. Il mio compito non è quindi solo quello di insegnare una tecnica, ma anche saper motivare gli atleti ed insegnare loro ad affrontare e superare gli ostacoli”.
La stagione sportiva ha in agenda ancora molti impegni agonistici, tra cui il Trofeo del Budokan Karate Caluso, giunto alla sua seconda edizione e intitolato al compianto maestro Andrea Sussetto, che si svolgerà nel Palazzetto dello Sport di frazione Arè a Caluso il 29 marzo 2015. Prima, spazio ai Campionati Regionali e Nazionali, appuntamenti a cui bisogna presentarsi con nelle gambe allenamenti intensi per poter ben figurare, visto l’elevato livello di competizioni di simile portata.