Se nell’edizione 2013 del Campionato Assoluto d’Italia di judo l’ Akiyama Settimo aveva festeggiato i titoli tricolori conquistati da Fabio Basile nei 60 kg, da Giovanni?Carollo negli 81 kg e da Alessia Regis nella categoria di peso al limite dei 57 kg, con Carollo e Regis in gara con i Carabinieri, al PalaSanquirico di Asti per il Campionato Italiano Assoluto 2014 il sodalizio settimese ha fatto ancora meglio. Sabato 29 novembre, nella gara maschile organizzata sotto l’egida della Polisportiva Cr Asti, la medaglia d’oro è stata cinta al collo nei 66 kg dallo stesso Basile, tesserato per il Centro?Sportivo Esercito, e nella categoria dei 73 kg da Ermes Tosolini. Il ventenne Basile è così salito per la terza volta sul gradino più alto del podio assoluto, in questa occasione però nei 66 kg sconfiggendo nella finalissima Elio Verde delle Fiamme Oro. Nella medesima categoria di peso, bronzo per Matteo Piras, giovane promessa dell’ Akiyama appaiata al terzo posto a Matteo Medves della Dlf Yama Arashi Udine. Tosolini, invece, ha messo al sicuro l’oro nei 73 kg al termine di una straordinaria finale contro Augusto Meloni delle Fiamme Oro. Nella classifica per società maschile, primo posto alle Fiamme Oro con 46 punti davanti all’ Akiyama Settimo (36) e alle Fiamme Gialle (32). Per i colori settimesi, da sottolineare anche l’argento di Daniel Lombardo nei 60 kg, cinto al collo in seguito alla sconfitta nella finale maturata per mano di Elios Manzi, neo acquisto delle Fiamme Gialle, il secondo e il terzo posto di Giovanni Carollo e Nicholas Mungai nei 90 kg, con il primo in gara sotto le effigie dei Carabinieri.
Domenica 30, sempre ad Asti, è la volta della competizione tricolore femminile. Elisa Marchiò, judoka dell’Esercito che si allena alla corte settimese di Pierangelo Toniolo, non si lascia sfuggire il titolo italiano assoluto nella categoria dei +78 kg, mentre Francesca Busto è terza nei 63 kg a pari merito con Martina Greci delle Fiamme Oro e dietro alla neo campionessa Edwige Gwend delle Fiamme Gialle ed alla seconda classificata Giulia Vario della Kyu Shin Do Kai Parma. Terzo posto e medaglia di bronzo anche per Valentina Giorgis, sul podio nei 57 kg accanto a Maria Centracchio del Champion Team Isernia e poco sotto alla neo tricolore Fabiola Roma dell’Esercito ed a Miriam Boi della Nuova Florida Roma, attestatasi in piazza d’onore.
Un bottino di tutto rispetto per l’ Akiyama, scuola di judo capace di mettersi sempre in mostra quando in palio c’è un titolo italiano. Compito non facile, ma la proverbiale tenacia dei judoka settimesi è garanzia di grande dedizione e massimo impegno, in particolar modo quando c’è da conquistare una medaglia.
