Home / Torino e Provincia / Ivrea / IVREA. Una proposta che attende risposta
Municipio ivrea
Municipio ivrea

IVREA. Una proposta che attende risposta

Gli articoli pubblicati da La Voce il 9, 16 e 30 aprile a firma Alberto Tognoli portano un importante contributo di argomenti di esempi e di proposte specifiche  sulle grandi opportunità che la riorganizzazione delle Istituzioni locali mediante lo strumento delle fusioni darebbe al nostro territorio.

Studi, analisi, esempi concreti, realizzazioni sempre più frequenti, dimostrano che una Amministrazione pubblica efficiente, competente, autorevole e rappresentativa di un territorio vasto può essere un potente strumento per politiche di sviluppo e di innovazione oltre che di una migliore e più economica qualità dei servizi.

È opportuno però aggiungere una precisazione sul merito del percorso per realizzare un cambiamento così complesso ed importante.

È vero che il nostro progetto (visione?) esprime e misura le sue potenzialità sulla fusione di tutti i Comuni dell’AMI.

Tuttavia, abbiamo considerato le difficoltà di un così vasto obbiettivo e abbiamo a suo tempo presentato alla precedente Amministrazione di Ivrea e alla nuova, la proposta di istituire un tavolo di analisi, valutazione e fattibilità della fusione dei cinque Comuni ( Ivrea, Banchette, Cascinette, Fiorano, Montalto) che formano la mai decollata Unione Eporediese.

Si otterrebbe così una base di dati oggettivi e condivisi, indispensabili per consentire all’Amministrazione di prendere una corretta decisione politica, lontana da preconcetti di varia natura, e oggi fondamentale per orientare il futuro del nostro territorio.

E si avrebbe un modello da utilizzare per altre successive analoghe iniziative.

Ci aspettiamo che, dopo questo periodo di festività religiose e laiche, la nostra proposta abbia finalmente una risposta. E contiamo che sia positiva. 

Emilio Torri

Per il Comitato AMIunaCitta’

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

IVREA. Un nuovo percorso per il lago di città: l’Orto della Palude

Prende corpo il protocollo d’intesa stipulato tra Comune d’Ivrea e associazioni Legambiente, Ecoredia e Senza …

IVREA. Lega? Se qualcuno ha il mal di pancia, questo non lo so…

Intervista shock al sindaco Stefano Sertoli. Le Opposizioni? Sono in campagna elettorale! L'iperstore? Si fa! …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *