Home / Eventi / Altri Eventi / IVREA. Tornano le visite guidate del Liceo Botta
foto di Giovanni Villari

IVREA. Tornano le visite guidate del Liceo Botta

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprendono le visite guidate nella Cattedrale eporediese di Santa Maria Assunta e nella vicina chiesa di San Nicola da Tolentino ad opera degli studenti del Liceo Carlo Botta di Ivrea nell’ambito dell’iniziativa di alternanza scuola-lavoro. Il progetto, nato nel lontano 2013 dalla lungimirante idea della preside, Lucia Mongiano, è stato promosso in sinergia con la Diocesi d’Ivrea e ha visto alla base un importante lavoro di studio e ricerca dei monumenti in questione condotto dai ragazzi.

Questi, infatti, con il supporto dei docenti di storia dell’arte e discipline umanistiche dell’istituto, hanno approfondito gli aspetti storici, architettonici e artistici delle chiese, soffermandosi anche sui dipinti mobili, sugli affreschi e sugli intagli lignei presenti in esse. Un attento lavoro di ricerca che ha condotto, nel maggio 2014, alla riapertura della Chiesa di San Nicola da Tolentino, occasione che ha visto gli studenti in veste di guide accoglienti. Considerato il copioso flusso di visitatori accorsi, sia italiani che stranieri, si è deciso di continuare, ampliando il progetto.

Nel corso degli anni, infatti, sono stati diversi i monumenti “adottati” dalla scuola: dalla pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone alla chiesa di San Michele in Clivolo a Borgo d’Ale e, per ritornare ai gioielli eporediesi, dalla chiesa di San Gaudenzio al palazzo comunale.

Una vera e propria iniziativa di studio e salvaguardia dei beni culturali che caratterizzano il nostro territorio, la quale, di anno in anno, va arricchendosi di nuove proposte per gli allievi, sempre adeguatamente preparati dal liceo a svolgere le visite guidate non solo in italiano, ma anche in francese, inglese, spagnolo  e tedesco.

Il positivo riscontro dato dagli studenti si è coniugato con la calda risposta dei visitatori, nonché con la premiazione dell’iniziativa stessa di valorizzazione della chiesa di San Nicola, nell’ambito del Concorso Nazionale Articolo 9 della Costituzione, il 5 giugno 2015, presso la Camera dei Deputati.

La passione e la dedizione sono certamente due ingredienti che non sono mancati al Liceo Botta, il quale, com’è ormai consuetudine, predisporrà alcune visite guidate anche quest’anno.

A partire da domenica 16 settembre, infatti, si potrà accedere  alla Chiesa di San Nicola da Tolentino, autentico scrigno di arte barocca, e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo d’Ivrea), accompagnati dagli studenti, dalle 14.30 alle 18.00.

Le successive aperture previste sono programmate per sabato 22 e domenica 23 settembre e, infine, domenica 7 ottobre, nell’orario di visita sopra indicato.

L’invito è, ovviamente, esteso a tutti e l’ingresso alle chiese gratuito.

Commenti

Blogger: Martina Gueli

Martina Gueli
Artisticamente parlando

Leggi anche

IVREA. No alla censura, CasaPound imbavaglia la statua di Ettore Perrone

Un bavaglio apposto dai militanti di CasaPound sulla statua di Ettore Perrone nel centro di …

IVREA. Chiara Tinuzzo invitata a parlare alla Camera dei Deputati

Martedi’ 15 Ottobre 2019 presso la sala stampa della Camera dei Deputati Palazzo Montecitorio, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *