Home / Eventi / IVREA. Toni Arch
Museo garda
Museo Garda

IVREA. Toni Arch

Sabato 7 novembre (visitabile fino al 29 gennaio)  il Museo Garda inaugura “Toni Arch, la generosità del maestro senza cattedra” in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Ivrea e Città di Grugliasco, Centro Studi del Teatro Stabile di Torino, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare. 

Toni Arch è nato a Roma nel 1933. Pittore astrattista, si forma presso il Centro Cinematografico di Roma, iniziando poco più che ventenne un’intensa attività di scenografo e costumista che lo porterà a lavorare con numerosissimi registi tra cui Giovacchino Forzano, Mario Moretti, Vito Pandolfi, Nico Pepe, Lino Procacci, Guido Salvini, Vincenzo Tieri, Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani. 

L’artista, attraverso l’associazione Artares di Ivrea, ha scelto di donare quarantuno opere pittoriche al Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea.

Tanta ricchezza e varietà di materiale ha permesso di allestire due diverse mostre tra loro correlate: una a Ivrea, con l’esposizione in due tornate distinte di 21 opere pittoriche, e una Grugliasco, più specificatamente incentrata sull’attività teatrale.

 In un percorso dinamico e diffuso, per un periodo che andrà dal 7 novembre 2015 al 29 gennaio 2016, (dall’8 al 15 novembre per Grugliasco) il pubblico avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la produzione di questo poliedrico artista che allo studio rigoroso della percezione della realtà e della sua trasformazione in spazialità astratta, contrappone un forte ancoraggio alla matericità dei medium utilizzati per la creazione delle sue opere, sia pittoriche che sceniche.

Info museo Garda: Tel 0125 634155

Info Istituto per i Beni Marionettistici 

e il Teatro Popolare: Tel.  360 457237

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

coronavirus

ASL TO4. Buco da 38 milioni di euro nel previsionale tecnico per il 2021. Ancora disastri….

E’ difficile passare da un disastro all’altro. Ci riesce –  e lo sa fare molto …

CUORGNÈ. Incipit Offresi sbarca in Canavese

La Biblioteca Civica di Cuorgnè ospiterà, giovedì 21 gennaio 2021, la diretta streaming di Incipit …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *