Home / Eventi / Altri Eventi / IVREA. Si parla di cuore, la patologia cardiovascolare nelle donne

IVREA. Si parla di cuore, la patologia cardiovascolare nelle donne

SI parla di cuore è un progetto nazionale del Soroptimist International d’Italia che propone una campagna di informazione sulla medicina di genere e in particolare sui rischi legati alle malattie cardiovascolari nel sesso femminile, nell’ottica di una salute più equa per tutti, uomini e donne.

La campagna nasce da una riflessione su una terribile realtà: la popolazione femminile è la più colpita dalle patologie cardiovascolari che sono la prima causa di morte nelle donne. I dati del Ministero della Salute lo riportano.

Le malattie cardiovascolari e cerebrocardiovascolari causano il 48,8% dei decessi annui nelle donne e il 38,7% negli uomini. Le donne devono quindi essere consapevoli dei rischi che corrono e mettere in atto comportamenti e stili di vita che possono prevenire tali patologie.

Il Soroptimist d’Italia, avvalendosi del lavoro capillare dei 155 Club e quasi 6.000 socie su tutto il territorio nazionale, farà informazione e prevenzione con azioni mirate messe in campo direttamente da ciascun Club.

Per informare e sensibilizzare le proprie socie ed ospiti, Il Club di Ivrea e Canavese ha organizzato una conferenza sul tema durante la serata conviviale tenutasi mercoledì 13 marzo u.s. presso la Trattoria Moderna Il Simposio di Banchette.

La conferenza dal titolo Prevenzione primaria cardiovascolare per le donne attraverso gli stili di vita è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Veronesi e condotta dalla dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista della Fondazione stessa. L’intervento della dottoressa Dogliotti è stato accompagnato dall’esposizione della dottoressa Daniela Genovesi, responsabile dei progetti speciali della Fondazione di cui ha illustrato la mission.

A conclusione della conferenza è stata servita un’ottima cena vegetariana preparata dalla Chef Viviana Olocco che ha applicato perfettamente le regole da adottare per correggere i fattori di rischio e i principali errori di alimentazione.

Domenica 14 aprile 2019 si svolgerà la seconda azione messa in atto dal Club di Ivrea e Canavese prevista nell’ambito del progetto SI parla di cuore. Sarà una passeggiata sui sentieri dei 5 laghi organizzata in collaborazione con l’ASD Trailaghi, in concomitanza della 7° edizione della gara Trailaghi e denominata Si cammina per il cuore.

L’iniziativa, aperta a socie, amiche e a chiunque desideri partecipare, prevede il ritrovo a Ivrea, area mercatale (mercato ortofrutticolo) dove un bus navetta farà la spola per accompagnare i partecipanti alla partenza a Chiaverano, piazza Ombre, alle ore 10.30. Sarà possibile scegliere tra due percorsi: 4 Km oppure 8 Km. Per consentire una camminata sciolta e corretta i partecipanti dovranno indossare un abbigliamento comodo, scarpe idonee a percorsi sterrati, zainetto o marsupio in cui riporre oggetti personali ed eventuale bottiglietta d’acqua. Il costo dell’iscrizione alla passeggiata è di 10,00 euro che comprende bicchiere, maglietta e ristoro a fine percorso.

L’incasso della manifestazione sarà destinato ad iniziative benefiche.

Per informazioni Gabriella 0125 424461, Tiziana 3477549378 e Fiorella 340 8733869

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CERES. “Le Valli in Vetrina”, quando il territorio diventa vincente

Si scaldano i motori per la 7° attesissima edizione de “Le Valli in Vetrina”, Mostra …

IVREA. Che cosa si è fumato il presidente del consiglio Diego Borla?

Nel day after del consiglio comunale che ha in buona sostanza “sfiduciato” e anche in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *