Home / BLOG / IVREA. Rao: “La Cina: un diverso modello di sviluppo…!”

IVREA. Rao: “La Cina: un diverso modello di sviluppo…!”

Conferenza di Giuseppe Rao dal titolo “La Cina: un diverso modello di sviluppo” è un appuntamento curato dal “Forum Democratico del Canavese”. Il relatore sarà a Ivrea per due pubblici appuntamenti: giovedì 11 Aprile alle 21:00  presso il Polo Universitario “Officina H” e venerdì 12 aprile alle ore 12: 00 all’Auditorium “Giovanni Getto”del Liceo Carlo Botta.

La recente visita in Italia di Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese, ha portato sulle prime pagine dei giornali il tema degli accordi commerciali, industriali e finanziari, conosciuti come “Via della Seta”, i quali regolamenteranno le relazioni tra Italia e Cina almeno per il futuro a breve e medio termine.

La Cina è per molti di noi un Paese quasi sconosciuto, il suo sviluppo non ha eguali nel mondo occidentale. Partita da una situazione di grande arretratezza economica nel XX secolo, negli ultimi cinquant’anni essa ha subito delle trasformazioni tali da diventare oggi la seconda potenza del mondo ma tutto lascia presagire che, nel giro di pochi anni, potrà diventare la prima.

Per conoscere maggiormente questo Paese estremamente affascinante e complesso è stato invitato Giuseppe Rao, Dirigente Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, dal 2007 al 2015, Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. Giuseppe Rao è stato assistente di Diritto costituzionale di Paolo Barile a Firenze. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in Università degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Francia. E’ stato consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha pubblicato saggi di Diritto costituzionale, sul sistema delle telecomunicazioni e sulla storia dell’industria italiana. Nel 2005 ha realizzato il documentario “Olivetti Elea 2003”. Dal 2007 è Addetto all’Innovazione tecnologica e industriale presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino e dal febbraio 2008 copre ad interim il ruolo di Addetto Scientifico presso la stessa Ambasciata.

Nel suo intervento egli svilupperà il tema “La Cina: un diverso modello di sviluppo” e approfondirà, da studioso e conoscitore diretto, la caratteristiche peculiari di questo straordinario Paese la cui civiltà, che ha vissuto per circa quatto millenni come un mondo a sé stante, ha prodotto una cultura raffinata nei campi del pensiero filosofico, nella scrittura, nella poesia, nelle arti della pittura e scultura.

Commenti

Blogger: Fabrizio Dassano

Fabrizio Dassano
La storia siamo noi

Leggi anche

CHIVASSO. Massimiliano Modena e le sue foto che “parlano”

“La fotografia è il grande amore della mia vita. Sono specializzato, in particolare, in reportage …

Temistocle!

Temistocle! Una mattina presto di questa calda estate, mi sono seduto in una panchina del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *