Un “fatto grave”. Così l’hanno definito i due consiglieri comunali Francesco Comotto e Alberto Tognoli, l’altra sera in consigio comunale. Qual è il “fatto”? Semplicemente il sindaco Carlo Della Pepa, colpevoli le vacanze estive, si è completamente dimenticato di comunicare loro e a tutto il consiglio comunale che il 17 luglio si era dimesso Andrea Alberton dalla Fondazione Guelpa e poi a settembre Andrea Barrel dalla Fondazione dello storico Carnevale.
“Questo dà la misura – ha osservato Alberto Tognoli, tra il serio e il faceto – della considerazione che il sindaco ha di questo consiglio comunale e dello svilimento della funzione politica, che si sta manifestando….”.
Carlo Della Pepa, evidentemente, ha confermato tutto e altro non ha aggiunto se non quanto formalmente risposto al consigliere Tommaso Gilardini il 4 ottobre scorso.
“Tranquillizzo Tognoli che non era mia intenzione tenere all’oscuro il consiglio comuanle, anche perchè c’è una specifica competenza – ha ammesso – Se qualche negligenza c’è stata da parte mia riguardo solo l’informativa sul consigliere Alberton che però pensavo fosse state trasmessa come da prassi, dalla presidenza del consiglio… Per entrambi si fa riferimento a motivi personali e di lavoro.”
Insomma, nessun litigio, nessuno scandalo, niente di niente. Non come lo scorso anno, quando infuriò, più o meno di questi tempi, la polemica in Guelpa e a dimettersi fu proprio il sindaco.
E passando da una dimissione all’altra (non c’è il due senza il tre), risalgono al 26 settembre, quelle di Pino Barra dall’incarico di revisore dei conti nella Fondazione dello storico carnevale. Anche in questo caso, evidentemente, per motivi personali.
A Tognoli altro non è rimasto che prendere atto, ma non ce l’ha fatta a non evidenziare una strana “epidemia”.
Più o meno in contemporanea, all’Albo Pretorio, l’Amministrazione comunale ha comunicato di aver aperto i termini per la presentazione delle domande di iscrizione nell’Albo dei candidati per la sostituzione di un dimissionario alla Fondazione Guelpa. Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 22 novembre 2017.