Home / Dai Comuni / IVREA. Processo Panamera: condanne per 19 anni di carcere, ma nessuna “Bastarda” di ‘Ndrangheta
tribunale di Ivrea

IVREA. Processo Panamera: condanne per 19 anni di carcere, ma nessuna “Bastarda” di ‘Ndrangheta

Il Tribunale di Ivrea ha confermato quanto già stabilito dal Gip di Torino Riccardo Ricciardi nel 2018: a Chivasso, tra il 2012 e il 2015, non operava nessuna “bastarda” di ‘ndrangheta. Si è concluso oggi il processo a carico dei sei imputati dell’inchiesta “Panamera” che avevano scelto il rito ordinario. Al settimese Giovanni Mirai (avvocato Salvo Lo Greco) era stata contestata l’associazione a delinquere di stampo mafioso, accusa sostenuta dal Pm Monica Abbatecola fino in fondo e nonostante i coimputati che avevano scelto il giudizio alternativo, erano già stati assolti a Torino per quel reato. Sono rimaste per lui l’accusa di estorsione ed usura che hanno portato il collegio di giudici presieduto dal magistrato Elena Stoppini a condannarlo a 8 anni e 7 mesi di carcere, oltre al pagamento di 9mila 600 euro di multa, contro i 12 anni e 3 mesi chiesti dalla pubblica accusa.

Per gli altri imputati, invece, il collegio ha confermato le richiesta di pena formulate dal PM: 2 anni di reclusione per Michele Guerra, Ivan Pitzalis e Michele Chiarello. Concessa la sospensione condizionale della pena a Pitzalis e Chiarello. Il chivassese Paolo Lesquier (Avvocato Valerio Donato), accusato della rapina ad un pusher, è stato condannato a 5 anni di carcere e al pagamento di 1500 euro di multa. Per Mirai e Lesquier è stata stabilita l’interdizione dai pubblici uffici.

Inoltre è stata disposta la confisca dell’autolavaggio di Leinì di Michele Chiarello cui era stata contestata l’intestazione fittizia e della Carrozzeria Bologna di Torino di cui Guerra e Pitzalis risultavano intestatari.

Assolto il chivassese Davide Gioffrè accusato di aver esploso alcuni colpi dinnanzi casa sua in Frazione Betlemme la notte di Capodanno del 2013.

Commenti

Blogger: Maria Di Poppa

Maria Di Poppa
Letteralmente

Leggi anche

SETTIMO. Accordo con la Facoltà di Agraria per dire basta all’erba alta

Un accordo con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino per dire basta all’erba alta …

CHIVASSO. Patrick Picello sta con il cantante Imparato

“Finalmente tu @patrickpicello Buon San Valentino!”. Un post su instagram, su un profilo seguito da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *