Home / BLOG / IVREA. Pifferi da tutto il mondo per le vie della città
Pifferi di ivrea

IVREA. Pifferi da tutto il mondo per le vie della città

Una quattro giorni indimenticabile. E non ci sono parole per raccontare fino in fondo le emozioni, i colori, i suoni del “World Fife and Drum Festival”, il festival internazionale di pifferi e tamburi. 

Al massimo, parlano i numeri: 12 gruppi esteri provenienti da Stati Uniti, Belgio, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca e 10 Gruppi locali provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di oltre 500 suonatori!

La manifestazione nata con il doppio scopo di “restituire l’ospitalità” ai Paesi e ai Gruppi che hanno organizzato le precedenti edizioni e valorizzare il patrimonio culturale eporediese, a partire dalle musiche dello Storico Carnevale. 

E tutto è comincato giovedì con l’accoglienza degli ospiti e un giro per la città. Venerdì street food e musica in Rondolino. Sabato la prima sfilata  dei Gruppi esteri, preceduti da cavalli e carrozze, il tutto condito da una favolosa fagiolata, rigorosamente “grassa” e musica dal vivo con Nick Mantoan.

Clou dei festeggiamenti nella gionata di domenica con la santa messa e la grandiosa Sfilata di tutti i 23 gruppi presenti per le Vie cittadine. In serta ancora musica con la belga Trommelfluit.

Commenti

Blogger: Sofia Bellaver

Sofia Bellaver
Le fotografie fanno la storia

Leggi anche

Piazza Ottinetti

IVREA. Nuova biblioteca comunale: 15 anni di chiacchiere

Ci sono volute  lettere al Presidente del Consiglio e un fiume di parole perché le …

giovanni falcone

Perché?

Il 24 maggio del 1992 stavo rientrando da un viaggio in Austria e Ungheria: Salisburgo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *