Home / BLOG / IVREA. Pifferi da tutto il mondo per le vie della città
Pifferi di ivrea

IVREA. Pifferi da tutto il mondo per le vie della città

Una quattro giorni indimenticabile. E non ci sono parole per raccontare fino in fondo le emozioni, i colori, i suoni del “World Fife and Drum Festival”, il festival internazionale di pifferi e tamburi. 

Al massimo, parlano i numeri: 12 gruppi esteri provenienti da Stati Uniti, Belgio, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca e 10 Gruppi locali provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di oltre 500 suonatori!

La manifestazione nata con il doppio scopo di “restituire l’ospitalità” ai Paesi e ai Gruppi che hanno organizzato le precedenti edizioni e valorizzare il patrimonio culturale eporediese, a partire dalle musiche dello Storico Carnevale. 

E tutto è comincato giovedì con l’accoglienza degli ospiti e un giro per la città. Venerdì street food e musica in Rondolino. Sabato la prima sfilata  dei Gruppi esteri, preceduti da cavalli e carrozze, il tutto condito da una favolosa fagiolata, rigorosamente “grassa” e musica dal vivo con Nick Mantoan.

Clou dei festeggiamenti nella gionata di domenica con la santa messa e la grandiosa Sfilata di tutti i 23 gruppi presenti per le Vie cittadine. In serta ancora musica con la belga Trommelfluit.

Commenti

Blogger: Sofia Bellaver

Sofia Bellaver
Le fotografie fanno la storia

Leggi anche

IVREA. No alla censura, CasaPound imbavaglia la statua di Ettore Perrone

Un bavaglio apposto dai militanti di CasaPound sulla statua di Ettore Perrone nel centro di …

BOLLENGO. Se il cinghiale passeggia tranquillamente nella via centrale del paese

Oramai siamo invasi dai cinghiali. L’alta sera, intorno alle 23, ce n’era una che tranquillamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *