Home / In provincia di Torino / IVREA. Olivetti: storico Centro Studi sarà quartiere generale Ivrea
Sertoli Stefano

IVREA. Olivetti: storico Centro Studi sarà quartiere generale Ivrea

Olivetti avvia i lavori di ristrutturazione dello storico Centro Studi che diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda a Ivrea.
L’edificio, costruito all’inizio degli anni ’50 come sede di “centro studi ed esperienze”, fisicamente separato dall’azienda Olivetti, divenne l’esempio tangibile della politica di rinnovamento e sperimentazione avviata in campo industriale da Olivetti. Il progetto architettonico è dell’architetto Eduardo Vittoria, quello strutturale di Pier Achille Caponago del Monte.
Nel 2001 l’edificio è stato ristrutturato dagli architetti Ettore Sottsass e Marco Zanini per ospitare la sede dell’Interaction Design Institute Ivrea. Tim ha aderito al progetto e ha preso in carico i lavori per la ristrutturazione dell’edificio di proprietà, che saranno completati entro giugno.
“Nel solco della tradizione olivettiana tesa alla valorizzazione dell’architettura e del design Olivetti investe in questo storico edificio, ideato come luogo bello da vedere e confortevole da vivere”, sottolinea l’ad di Olivetti Antonio Cirillo. “La decisione di Olivetti dimostra l’importanza del riconoscimento dell’Unesco di ‘Ivrea città industriale del XX secolo'”, sottolinea Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Gabriele Vaudano: futuro fotografo o imprenditore? Sicuramente un ragazzo che si mette sempre in gioco

“La prima cosa che mi viene in mente è che quando ho scattato la prima …

CALUSO. Nasce Hempatico, il primo vermouth millesimato e alla canapa

Il rilancio del vermouth italiano prosegue nella città che ne è stata la culla, oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *