Fra tutte le memorie d’infanzia, la lettura di una storia da parte di un genitore, magari prima di andare a letto, è uno dei ricordi che più resta impresso in ciascuno di noi.
Leggere ai bambini, abitudine talvolta sottovalutata o banalizzata, pare anche giovare alla loro corretta crescita: lo dice la scienza e lo spiega il progetto Nati per Leggere.
Nati per Leggere è un programma nazionale rivolto alle famiglie con figli in età prescolare che ha un unico grande obiettivo: promuovere la lettura ai bambini fin dalla nascita, fornendo ai genitori gli strumenti adatti per farlo.
Leggere con continuità ai piccoli, infatti, avrebbe una positiva influenza non solo sul loro sviluppo intellettivo, ma anche sul piano linguistico, emozionale e relazionale.
Il progetto, partito nel 1999, è ad oggi una realtà affermata che conta più di 2000 comuni italiani coinvolti in 800 progetti locali.
Promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, Nati per Leggere è attento all’organizzazione di incontri di formazione per i genitori e per coloro che volessero entrare a far parte del progetto.
Nell’ambito di quest’iniziativa, è stato programmato un corso appositamente dedicato agli operatori canavesani che si terrà dal 14 al 21 luglio, presso la Biblioteca Civica di Caselle; l’iscrizione è aperta ai pediatri di famiglia e comunità, agli operatori sanitari e sociosanitari delle cure primarie, ai bibliotecari, agli educatori, ma anche agli addetti delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità del Canavese.
Il corso, che alternerà lezioni frontali a laboratori, avrà un programma ricco e intenso: prima di tutto, verranno illustrate le fasi principali di sviluppo del bambino da 0 a 6 anni e, per ogni periodo, saranno identificati i libri più appropriati; dopodiché si prenderà visione della produzione editoriale per l’infanzia e verranno presentati i criteri principali di selezione dei libri; si procederà, quindi, con l’illustrazione delle modalità di lettura e comunicazione più efficaci per arrivare a comprendere i benefici legati alla promozione della lettura in età precoce non solo per il bambino, ma per l’intera società.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.