Home / BLOG / IVREA. Lettera aperta a Gillardi. C’era una volta lo “Speciale Mugnaia”
Mugnaia 2019, Federica Ranieri

IVREA. Lettera aperta a Gillardi. C’era una volta lo “Speciale Mugnaia”

Egregio presidente dello storico carnevale di Ivrea Piero Gillardi

e pc

Sindaco di Ivrea

Sentinella del Canavese

Tutto il consiglio comunale

Egregio Presidente,

Un tempo era tradizione, a Ivrea, che le edicole, il sabato di Carnevale, restassero aperte per diffondere il nome della vezzosa Violetta. Per approfondire la sua conoscenza non esisteva altro mezzo se non quello di acquistare un giornale, nello specifico uno “Speciale” realizzato solo per questa occasione e inviato in città solo nel tardo pomeriggio.

Talmente solida questa tradizione che nel 2003, quando ancora esisteva un Consorzio,  per riuscire ad andare in edicola anche noi insieme a La Sentinella del Canavese, che la faceva un po’ da padrona, fummo costretti a investire qualche soldino in avvocati. Alla fine firmammo una lettera di impegni (che ancora conserviamo) e tutto filò liscio per anni e anni.

Oggi (forse giustamente) la musica è cambiata e per l’intervista e le foto alla mugnaia (realizzate con parecchi giorni di anticipo) sono accreditati numerosi fotografi e giornalisti di testate anche on-line che alle 21 in punto diffondono in rete il nome in una gara ai click senza esclusione di colpi a cui partecipa la Fondazione stessa. Morale? Le copie vendute si sono drasticamente ridotte. Molte edicole hanno deciso di non aprire più e la tradizione sta andando a farsi benedire…

Nulla di sconvolgente. I tempi cambiano ed è giusto adeguarsi ai tempi, detto ciò è evidente che a queste condizioni, La Voce, potrebbe decidere di rinunciare allo Speciale Mugnaia. Ce ne faremo una ragione. Fa solo un po’ ridere – ce lo si consenta – che sia La Voce a sottolineare una “tradizione” non più rispettata.

 

Queste le nostre due condizioni:

1) Accredito per interviste e foto solo ed esclusivamente alle testate che si impegnano ad uno speciale venduto in edicola.

2) Diffusione del nome del curriculum e delle foto della mugnaia da parte della Fondazione dello storico Carnevale solo nella giornata di domenica.

Sicuri che la nostra non troverà da parte Vostra alcun riscontro, distintamente salutiamo….

Liborio La Mattina

direttore responsabile La Voce

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

IVREA. Processo Panamera: condanne per 19 anni di carcere, ma nessuna “Bastarda” di ‘Ndrangheta

Il Tribunale di Ivrea ha confermato quanto già stabilito dal Gip di Torino Riccardo Ricciardi …

CIRIÈ. Pd-Devietti, Capasso ci ragiona: “Ma senza rinunciare al simbolo”

Sì a ragionare con Loredana Devietti, no ad accantonare il simbolo del Partito Democratico. Così …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *