Redazione

di: Redazione

Home / Torino e Provincia / Ivrea / IVREA. Il programma della patronale e gli eventi collaterali

IVREA. Il programma della patronale e gli eventi collaterali

Giovedì 5 luglio

Ore 17.30 – Nella storica Chiesa di San Nicola si terrà la cerimonia dello “Scambio dei Ceri” fra i priori di San Savino dell’edizione 2017 (in foto) e i nuovi priori del 2018. La celebrazione sarà presieduta da Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo della Diocesi di Ivrea. A seguire, rinfresco tra le “ANTICHE MURA” (a cura J’Amis ad Piassa d’la Granaja)

Ore 20:30 – in Piazza Ottinetti, gli Amis ad Piassa d’la Granaja, partner u ciali dell’Associazione Festa e Fiera di San Savino e gestori per gli eventi della storica Piazza Ottinetti, organizzano la propiziatoria  Cena di Gala del Santo Patrono.

Prezzo 30 euro€

Prenotazione obbligatoria

Panetteria Zoppo – 0125 641485

Laura Shop – 0125 48144

Gastronomia Giordano – 0125 49037

Venerdì 6 luglio

Ore 20.00 – Festa in Piazza Ottinetti con ristorazione a cura delle “PRO LOCO del CANAVESE”.

Musica in piazza con l’orchestra “FREE MUSIC”.

Ore 20.30 – Per le vie cittadine, singolare sfilata di cavalli e cavalieri del territorio con la presenza della Filarmonica Vittoria 1896 diretta dal maestro Federico Sardino. Evento in onore del Santo Patrono – Seconda Edizione.

Ore 23 – I Fuochi di San Savino. Dalla passerella sulla Dora al ponte Isabella, una suggestiva balconata per assistere ad un grande spettacolo pirotecnico (in caso di maltempo verranno annullati).

Sabato 7 luglio

Ore 10 – Nel giorno ufficiale dei festeggiamenti, si terrà la solenne Processione religiosa alla presenza di autorità civili, militari e della cittadinanza tutta.

Partendo dalla Piazza del Municipio, il corteo si snoderà attraverso le vie del centro storico sino al Sacrato della Cattedrale.

La messa solenne del Santo Patrono verrà celebrata nel Duomo da Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.

Il servizio di scorta d’onore sarà a dato ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato della sezione di Ivrea.

Ore 15 – Arena di San Savino – Iniziative ludico-sportive per bambini. Battesimo della sella e Battesimo della carrozza.

Passeggiate nel Parco con asinelli

In collaborazione con il Centro Attività Diurne “Monte Nero”, associazione che si occupa di ragazzi con disabilità. Per info: www.asinisinasce.it. Passeggiate nel Parco con Alpaca e Lama.

Ore 20.00 – festeggiamenti e ristorazione in Piazza Ottinetti a cura delle “PRO LOCO del CANAVESE”.

Musica con l’orchestra “ORCHIDEA”.

Ore 21 – Carrozze sotto le stelle. La più grande sflata di Attacchi d’Italia animerà le vie cittadine in un originale carosello equestre. Il percorso verrà ripetuto tre volte e sarà: Porta Vercelli – Corso Massimo d ’Azeglio – Chiesa di San Lorenzo – Corso Massimo d ’Azeglio – Porta Vercelli – Corso Botta – Corso Re Umberto – Corso Cavour – Borghetto – Porta Torino – Corso Nigra – Corso Cavour – Corso Re Umberto – Corso Botta – Porta Vercelli.

Domenica 8 luglio

Ore 8 – Parco Dora – Arena di San Savino

Apertura della Fiera Equina con

valutazione morfologica.

Ore 11.00 – Distribuzione in Piazza Ottinetti del “pane benedetto”.

• Ore 12.00 – PRANZO in Piazza Ottinetti a cura delle “PRO LOCO del CANAVESE”.

Partecipano le Pro Loco di: San Bernardo d’Ivrea – Strambino – Samone – Cossano Canavese Fiorano – Trausella – Comitato S. Antonio Cascinette. Ed inoltre: La Piola del Generale e Gelateria Vanilla

Ore 15 – Parco Dora – Spettacolare gara di Attacchi che vedrà pony e cavalli, singoli e pariglie, cimentarsi tra ostacoli  ssi e mobili.

Informazioni e regolamento sul sito www.sansavinoivrea.it

Ore 17 – Premiazione dei soggetti vincitori delle razze equine presenti alla Fiera, ed elezione del “Best in Show”. Premiazione Trofeo Derby Attacchi FISE.

Per l’occasione, inaugurazione del mercato fieristico con un mercato generale e degli hobbisti, macchine agricole, attività ludico – sportive e hobbistica, esposizione di mezzi storici e di collezione Marazzato, sellerie e punti ristoro.

EVENTI COLLATERALI

Giovedì 5 luglio

Ore 22 – Fiaccolata della Vita

e della Solidarietà Organizzata dall’AVIS e dall’AIDO di Ivrea, la manifestazione alla sua 39° edizione prevede l’arrivo dei partecipanti in Piazza Ottinetti, cuore della manifestazione.

Domenica 8 luglio

Ore 8 – Corso Nigra – Eccezionale esposizione di mezzi storici da lavoro presentati dalla collezione mezzi storici Marazzato, la più importante d’Italia.

• Ore 9 Fontana Camillo Olivetti – Apertura storico rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale a cura dell’Associazione ANPI di Ivrea.

• Ore 9 Parco Dora Baltea -Annullo Postale con Poste Italiane

Anche per il 2018 è stato predisposto da Mediaeditor l’annullo postale a disposizione dei collezionisti che vorranno inserirlo nella loro collezione. L’annullo postale, realizzato dall’artista eporediese Tiziana Cascio, verrà posto direttamente dal personale di Poste Italiane sulle due cartoline realizzate gra camente per l’occasione da Emiliana Bussi e Tiziana Cascio.

Vidimazione postale dalle ore 9.00 alle ore 15.00 Parco Dora Baltea

Commenti

Leggi anche

IVREA. Quando Ballurio chiedeva i danni al direttore del Teatro Giacosa, Bosisio

Parole xenofobe su Facebook? Non è la prima, almeno a Ivrea. Correva infatti l’aprile del …

Campo Rom

IVREA. Pianasso: “Difendono i rom ma solo se accampati lontano dalle loro abitazioni…”

A parlare per tutti, prendendo le difese della giovane e sprovveduto assessora leghista è Andrea …