Home / Torino e Provincia / Ivrea / IVREA. I cavalli saranno i veri protagonisti dell’evento

IVREA. I cavalli saranno i veri protagonisti dell’evento

I cavalli. Sono loro i veri protagonisti della Fiera e Festa di San Savino. Si parte venerdì 6 luglio, con la “Grande Cavalcata” sotto le stelle. Dalle 20.30, le vie cittadine ospiteranno cavalieri e amazzoni sfileranno con le divise delle associazioni o dei gruppi ippici ai quali appartengono accompagnati dalla Filarmonica Vittoria 1896 diretta dal maestro Federico Sardino. Sabato 7, ci sarà la famosa sfilata di Attacchi, mentre domenica 8, al parco Dora si aprirà la Fiera dei Cavalli.

Non sarà un mercato, come avveniva negli anni passati, ma una vera e propria esposizione. Molti cavalli parteciperanno alla valutazione morfologica tenuta da un’attenta ed accurata giuria che stila una classifica. A comporla sarà principalmente personale qualificato e profondo conoscitore del mondo del cavallo. Ammireranno i soggetti ad uno ad uno, valutandone la morfologia, inviteranno i proprietari a camminare in linea retta e poi a correre con il loro animale all’interno del ring, per valutarne gli appiombi o eventuali zoppie. Dagli autoparlanti, lo speaker citerà il numero del soggetto vincente che gli è stato segnalato dai giudici e chiamerà altri espositori. Al termine della valutazione una giuria sceglierà tra i soggetti giunti primi nelle varie categorie, il soggetto più bello che vincerà l’intera manifestazione diventando “the Best in Show”.

Le categorie

Anglo Arabi – Arabi – Argentini – Andalusi e Lusitani – Avelignesi – Ariege – Appaloosa – Asini Muli e Bardotti – Bardigiani – Bretoni – Cavallo da Salto Ostacoli – Razze Europee – Fattrici con Redo – Frisoni – Hackney – Kwpn – Maremmani – Murgesi – Paint Horse – Pony piccola statura – Pony media statura – Pony alta statura –  Puledri nati anno 2013 – Puledri nati anno 2014 – Puledri nati anno 2015 – Quarter Horse – Tiro Pesante Rapido – Altre Razze da Tiro Pesante – Ungheresi – Coppie di razza Frisona – Coppie di razza Kwpn – Coppie di razza Ungherese – Altre Coppie da Carrozza – Gruppi da sei Adulti o da Sella.

Il premio Eleganza

Da qualche anno ormai, l’Associazione, proseguendo l’iniziativa promossa da un’altra associazione denominata “I Cavalli alle Donne”,  ha istituito un premio speciale per la donna e l’uomo più elegante che presenta il proprio soggetto nei ring: così è facile osservare una vera e propria sfilata di colori: cappelli raffinati, giacche eleganti, guanti in cuoio, cravatte sgargianti, camicie inamidate I proprietari sfidano il caldo della giornata pur di aggiudicarsi il titolo di “più elegante” della manifestazione.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Polizia

IVREA. Ragazza denuncia, “vittima di stupro di gruppo’

Una ragazza 17enne ha denunciato di avere subito una violenza di gruppo, nella notte tra …

IVREA. Raggiunto un accordo con l’associazione Eshorouk. Ballurio ci scrive: “300 metri erano troppi”

Gentile Direttore, dopo aver letto l’ultimo articolo apparso sul suo giornale relativo all’assegnazione degli spazi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *