Venerdì 26 novembre, alle ore 20,45, presso l’Auditorium del Liceo Gramsci, fa la sua prima presentazione pubblica l’Associazione Cometa. Nata nel 2020 da un gruppo di professionisti della psicologia e della cura dei disturbi dello sviluppo, l’Associazione Cometa intende promuovere iniziative ed attività rivolte ai bambini, ai giovani, alle famiglie e alla scuola per contribuire al benessere psicologico della popolazione, sostenere il percorso di crescita delle nuove generazioni, ridurre la povertà educativa e l’abbandono scolastico.
Tra le finalità dell’associazione un ruolo importante ha l’attività di sensibilizzazione, rivolta a tutta la cittadinanza, allo scopo di contribuire alla crescita di una cultura della cura, della responsabilità e dell’inclusione, fondata su una seria e corretta informazione scientifica. Per questo Cometa ha scelto di presentarsi al territorio attraverso una serie di incontri e momenti di riflessione sui bisogni emergenti della comunità, che vedranno di volta in volta attori ed esperti di grande esperienza portare il loro contributo sui temi della famiglia, dell’adolescenza e della scuola.
Apre la rassegna, venerdì 26, la stand-up commedy di e con Francesco Giorda, ”Salute, scuola e scienza: qualcosa da dire?”. Seguiranno in gennaio un incontro con il Prof. Lancini sul tema della difficile età dell’adolescenza e in primavera la conferenza della Prof.ssa Lucangeli sul tema del rapporto scuola ed emozioni.
La partecipazione a tutte le serate è libera e gratuita. La loro realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Ivrea e del Liceo Gramsci.