Home / Dai Comuni / IVREA. Consegnati i premi di laurea “Progetto per l’industria” in memoria dell’architetto Franco Paglia

IVREA. Consegnati i premi di laurea “Progetto per l’industria” in memoria dell’architetto Franco Paglia

Lunedì 4 luglio si è svolta la cerimonia di consegna del premio di laurea “PROGETTO PER L’INDUSTRIA”, attivato dalla ILTAR-ITALBOX S.p.A di Bairo Canavese e dalla famiglia Paglia, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese.

Il premio, rivolto ai laureati del Politecnico di Torino (area Ingegneria e Architettura) nell’a.a. 2014-2015, è finalizzato a premiare la miglior Tesi nell’ambito della valorizzazione della ricerca progettuale applicata al mondo industriale.

Tale riconoscimento è nato con l’obiettivo di ricordare Franco Paglia, architetto, progettista e industriale dall’ingegno poliedrico, che nel 2013 ha concluso, a 83 anni, una vita intensa e laboriosa, nella quale ha coniugato la passione per lo studio e per la ricerca, in molteplici campi disciplinari, con la sagacia nell’applicazione pratica delle conoscenze acquisite e la capacità di trasmettere agli altri la sua esperienza e il suo metodo di lavoro, che restano, assieme alle sue molte opere, una preziosa eredità culturale e morale.

Vincitore del premio è Gian Mattia Mastrota per la tesi “Attrezzatura adattata per la pratica di FES-rowing per soggetti mielolesi”. Il lavoro presentato dal vincitore ha evidenziato una elevata interdisciplinarità, capacità di integrazione di invenzioni per proporre una soluzione concreta, pervenendo alla preparazione di un prototipo che potrà essere agevolmente industrializzabile e commercializzabile.

La commissione giudicatrice ha anche assegnato una menzione speciale a Francesco Scappatura per la tesi “Algoritmi per la traduzione di problemi di liveness checking in safety checking” e a Luca Piccicuto per la tesi “Statistical Modeling for Validation and Quality Control of High Yield Processes”.

Le SINTESI DELLE TESI sono disponibili sul sito internet del Gruppo Giovani Imprenditori: http://www.confindustriacanavese.it/ggi/default.aspx

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

PALAZZO DI CITTA’

Il Municipio di Ivrea potrebbe definirsi una costruzione fuori dal comune, se non si trattasse …

Paola Gianotti è pronta per il Giro del Piemonte

IVREA. Parte il giro del Piemonte di Paola Gianotti. Obiettivo: “Sensibilizzare alla sicurezza dei ciclisti”

IVREA. Parte il giro del Piemonte di Gianotti. Obiettivo: “Sensibilizzare alla sicurezza dei ciclisti”. Parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *