Home / Dai Comuni / IVREA. Concerti allo Zac!

IVREA. Concerti allo Zac!

Sabato 26 settembre alle 22 i Lorelei Quartet saranno in concerto allo ZAC! Zone Attive di Cittadinanza di Via Dora Baltea 40b. Sonorità garbate e di gusto, arrangiamenti curatissimi, tonalità preferibilmente maggiori, dolci temi cantabili, il proficuo raddoppio tematico a due a due degli strumenti nelle varie combinazioni, nonché il serrato ed elegante dialogo tra vibrafono e fisarmonica, o tra fisarmonica e chitarra, senza che avvenga mai un entropico sovrapporsi di suoni, anche nei brani più ritmici e meno introspettivi. Una musicalità poetica e di ampio respiro, senza mai però sconfinare nello sdolcinato, merito anche dei suoni mediterranei e vigorosi di contrabbasso e fisarmonica. Il gruppo è composto da Loris Deval alla chitarra classica, Alberto Occhiena al vibrafono, Massimo Marino alla fisarmonica e Giorgio Fiorini al contrabbasso.

Inoltre, sabato alle 22, sempre allo Za! sarà ospite Paolo Spaccamonti. Chitarrista di estrazione sperimentale, non ha mai perso occasione di affiancare alla propria attività solista collaborazioni di prestigio, che fossero l’accompagnare il giornalista Maurizio Blatto nei suoi reading Mohicani o le sonorizzazioni di film muti come Rotaie e Drifters (in duo con Ben Chasny / Six Organs Of Admittance) e i documentari Vite da recupero e Una storia di trasporto

A conferma che il chitarrista torinese sia uno dei più promettenti artisti della scena sperimentale, arriva dal suo ultimo lavoro, Rumors (Santeria/Escape From Today), uscito a fine aprile.

“Non è facile per me spiegare questo disco – racconta -, credo abbia a che fare con l’assenza e la disperazione, la malattia e il dubbio. Come la tenacia con cui a volte ci si alza dal letto per scansare la pazzia. Tutto il resto è brusio di fondo, chiacchiericcio, rumors…”. 

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Nel team di Luna Rosa anche il canavesano Stefano Beltrandi

Canavesano, Classe 1975. C’è, incredibile ma vero, anche un canavesano di Piverone nel team di …

Ivrea Ferrando Giuseppe

IVREA. Il Procuratore Ferrando se ne va a Novara. Al suo posto Viglione o Avenati Bassi?

La notizia era nell’aria e adesso è quasi ufficiale.  Il procuratore capo di Ivrea Giuseppe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *