Prenderà il via lunedì 19 ottobre un’ampia e articolata serie di lavori di ripristino dei cubetti che interesserà diversi tratti delle strade cittadine.
Come spiega il Vicesindaco Capirone “si tratterà di interventi capillari che saranno eseguiti in tutte le zone nelle quali sono state riscontrate delle criticità legate alla presenza di buche, avvallamenti o ad un cattivo assestamento dei cubetti”.
“Particolare attenzione – specifica Capirone – sarà prestata ad alcuni specifici punti più soggetti alla necessità di manutenzione quali attraversamenti pedonali, fermate dell’autobus, griglie o pozzetti stradali e rotonde”.
I lavori che inizieranno da via Torino (zona della Stazione) interesseranno progressivamente tutti i tratti stradali cittadini che vedono la presenza di cubetti: piazza Lamarmora, corso Nigra, Lungo Dora, corso Botta, corso Massimo d’Azeglio, porta Aosta, corso Garibaldi, Borghetto e corso Cavour.
“Tale intervento, è bene specificare, – sottolinea Capirone – rientra nell’ambito dell’attività di manutenzione dal parte del Comune programmata per quest’anno e non concerne quindi i tratti stradali che nel corso delle scorse settimane sono stati interessati da lavori di miglioramento delle reti ad opera di soggetti privati tra cui Ecotermica, Enel, Telecom, Aeg. In tutti questi casi saranno le stesse ditte che hanno eseguito gli scavi a provvedere alla ricollocazione dei cubetti al termine del periodo di assestamento dell’asfalto grossolano provvisoriamente posato”.
“I lavori coinvolgendo diversi punti della rete viaria cittadina – conclude Capirone – potranno creare qualche piccolo seppure limitato disagio, ma ne deriverà un deciso miglioramento sia dal punto di vista manutentivo che di quello della sicurezza per tutti i tratti viari interessati”.
Sul sito del Comune di Ivrea è consultabile l’elenco dettagliato dei vari interventi.