Redazione

di: Redazione

Home / Italia / ITALIA. Arriva l’ondata di gelo “storica”

ITALIA. Arriva l’ondata di gelo “storica”

neve
neve

Sarà un’ondata di gelo “storica”, con la neve che arriverà nelle città, quella che colpirà l’Italia da domenica a giovedì prossimi. I fiocchi, infatti, cadranno copiosamente in cinque città del Nord e in due della zona adriatica e sono dati come “molto probabili” a Firenze e Perugia e “possibili” a Roma. “Sarà una delle più intense ondate di gelo degli ultimi decenni, e per questo la possiamo definire storica – spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo-Meteo.it -. Negli ultimi 60 anni, ne contiamo poche di questo livello”.
Già domenica, precisa l’esperto, “arriverà l’avanguardia della perturbazione e porterà nevicate intense a Verona, Brescia, Milano, Torino e Bologna, dove quest’inverno è peraltro nevicato più volte. Lunedì c’è anche la quasi certezza di precipitazioni nevose ad Ancona e Pescara”. Nei giorni successivi la neve continuerà a cadere nelle città                 settentrionali e adriatiche, e potrebbe vedersi anche a Firenze e Perugia. Non è inoltre escluso che venga imbiancata Roma, dove gli ultimi fiocchi sono caduti nel febbraio 2012.
I primi ‘segnali’ della perturbazione si avranno nella notte tra sabato e domenica, quando, secondo i meteorologi di Meteo.it, comincerà ad affluire aria più fredda in Val Padana, con deboli nevicate via via a quote sempre più basse a ridosso delle Prealpi, su Piemonte occidentale e in Emilia.
Domenica il Centronord registrerà un brusco calo termico e l’ingresso dell’aria gelida al Nord sarà accompagnato da nevicate deboli e fino a quote di pianura al mattino al Nord-Ovest, su Trentino, basso Veneto, Emilia Romagna e nord delle Marche. Nel pomeriggio le nevicate al Nord tenderanno a concentrarsi su alta Lombardia, nord e ovest del Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, al Centro tenderanno a propagarsi fino in costa nelle Marche e a quote molto basse anche tra Toscana e Umbria.

Commenti

Leggi anche

Olimpiadi

MILANO. Olimpiadi 2026: Rossi, Regione e Comune compatti per Milano

Il sottosegretario regionale lombardo con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi sarà oggi a …

TARANTO. Ilva: Cgil Taranto, attendismo non è la strada maestra

“Nell’intricata vicenda Ilva il tempo non è una variabile indipendente. Sbaglia chi pensa che l’attendismo …