dogma
dogma

I Dogma

Una band tutta rock e filosofia. Questa è, in poche semplici parole, la definizione più azzeccata per descrivere i Dogma. Di orgine chivassese, a comporre il gruppo musicale sono cinque amici con la passione per la musica: Armando Calabritto, 39 anni, chitarrista; Beniamino Cristiano, 34, cantante; Tony Scalise, 47, bassista; Maurizio Fornacca, 39, batterista; Emanuel Victor, 26, chitarrista. Sul palco, però, sono conosciuti come Army, Ben, Tony, Maurizio ed Ema. Amanti dell’emozione e dell’energia che solo la musica sa dare, la storia dei Dogma è piuttosto recente. “Il nostro gruppo è nato nell’aprile del 2013 dall’incontro casuale del cantautore Beniamino e del chitarrista Emanuel”, raccontano i Dogma. Insieme, e quasi per gioco, i due ragazzi decidono di dare vita ad una band musicale. Poco a poco, e grazie all’arrivo degli altri membri- Maurizio Fornacca, Tony Scalise ed Armando Calabritto- la formazione si completa e la carriera dei Dogma ha ufficialmente inizio. Tutti inediti, i pezzi dei Dogma sono il frutto di svariate influenze musicali che spaziano dal rock per arrivare al melodico. “La varietà delle nostre canzoni è l’ingrediente segreto che ci permette di unire la poesia al rock”, racconta Beniamino. E, nonostante i membri dei Dogma si definiscano “una band che sta ancora rompendo il guscio”, tantissimi sono i consensi e l’interesse suscitati in chi si trova dall’altra parte del palco. A conoscerli per la loro musica, infatti, sono tutti i locali del chivassese e del torinese. Tra le apparizioni più importanti la band ricorda: “A maggio abbiamo organizzato una serata a San Sebastiano in cui abbiamo presentato alcuni dei nostri pezzi. Sempre in quell’occasione, abbiamo avuto l’opportunità di aprire il concerto della Revok Band, un gruppo pop/ rock del torinese”. Non è tutto. “Agli inizi di luglio ci siamo classificati terzi al concorso itinerante “Birraria 2014″ organizzato dall’associazione Nothing Else To Do e rivolto alle giovani band emergenti del territorio”. A queste, si aggiunge la partecipazione, a metà luglio, al noto Druento Festival Beer. Riguardo al futuro, invece, la band è ottimista: “A settembre saremo in studio di registrazione con una nota casa discografica. Sempre in autunno prenderemo parte al Rock Festival Emergent di Genova”. Continuando, i Dogma mostrano un marcato interesse anche per gli eventi a sfondo benefico. “Attualmente, siamo in contatto con Amnesty International per la valutazione di alcuni progetti musicali. Questo perchè riteniamo che la musica sia l’unico linguaggio universale privo di razionalità in grado di unire il mondo”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

SETTIMO. Una scuola di circo in città: presenta la Famija Setimeisa

La Famija Setimeisa punta sul circo. L’associazione presieduta da Attilio Conte, in occasione della festa …

CALCIO. Borgaro, gli Esordienti al torneo Mercadante

Pareggio beffardo per gli Esordienti classe 2003 del Borgaro al torneo organizzato dal Mercadante. Nel …

28 Commenti

  1. Avatar

    era da tempo che non ascoltavo qualcosa di così emozionante…

  2. Avatar

    “Sono fiero di aver mandato in malora gli altri impegni che avevo l’altra sera e aver scelto di venire ad ascoltare voi, avete fatto un magnifico concerto!”

  3. Avatar

    È sempre una forte emozione ascoltare i vostri brani pieni di rock e poesia…ascoltarvi mi da i brividi…grazie di cuore..

  4. Avatar

    Ragazzi siete fantastici…I vostri testi ci toccano veramente il cuore…siete fantastici…

  5. Avatar

    finalmente una band che merita tutto il successo di questo mondo
    bravi ragazzi

  6. Avatar

    Voglio vederevi sempre più in alto.. Siete grandi ragazzi!!!! Complimenti….

  7. Avatar

    grandiosi,cuggi vai avanti così….

  8. Avatar

    ..siete stati fantastici!!!

  9. Avatar

    Siete pazzeschi…brividi sulla mia pelle,grandi ragazzi
    !!!!!effetto DOGMAAAAA!!

  10. Avatar

    Ragazzi siete fantastici…I vostri testi ci toccano veramente il cuore…siete fantastici…

  11. Avatar

    Ciao ragazzi,felice di leggere il vostro articolo, sono certo che questo è solo l’inizio di un qualcosa di meraviglioso.Ciò che fate è il frutto del vostro amore per la musica, continuate instancabilmente e caparbiamente a seminare affinché germogli nel cuore di tanta gente.la vostra musica è bella, piace, convince ed emoziona e per tale motivo deve essere conosciuta.i cuori di molti vi attendono, hanno bisogno di emozioni forti emozioni che voi potete, sapete e dovete dare.la vostra musica deve diventare di tutti ! Un grossissimo augurio da chi vi segue con affetto,ammirazione e stima. Abramo.

  12. Avatar

    Vi ho ascoltato attentamente….e faccio a caldo due considerazioni:
    per essere inediti le Vostre canzoni arrivano subito, e poi alcuni passaggi di voce e chitarra mettono proprio i brividiiiiiiiiiiiiiii.
    Complimenti e buona fortuna…………………

  13. Avatar
    mario cristiano

    ogni commento sarebbe di parte…….quindi mi limito solo a complimentarvi e augurarVi ogni bene. Bravissimiiiiiiiiiiiiiiii
    un abbraccio Mariooooooooooooooo

  14. Avatar

    Molto bravi!!!

  15. Avatar
    Abramo De Cillis

    La vostra musica piace, emoziona e convince, continuate a seminare con tanta determinazione affinché i semi possano germogliare nei cuori di tanti, la vostra musica è amore e poesia …la vostra musica deve diventare un bellissimo giardino pieno di frutti dove tutti potranno cibarsi per nutrire i propri cuori… con affetto, abramo.

  16. Avatar

    Musicalità, poesia, presenza scenica..che dire spero che un giorno questi piccoli palchi si trasformino in grandi.vedervi dal vivo mette i brividi..e poi Ben riesci sempre a toccarci il cuore.

  17. Avatar

    Soprattutto da non perdere!!

  18. Avatar
    Antonia Gorgoglione

    Grandissimi e simpaticissimi!

  19. Avatar

    Presenza scenica, musicalità e poi Ben; le vostre canzoni c’è le porti dritte al cuore.vi auguro che questi piccoli palchi un giorno diventino grandi.

  20. Avatar

    Bravissimi sempre un emozione unica.

  21. Avatar

    Complimenti non vedo l’ora di risentirvi.

  22. Avatar

    Che sorpresa!! Grandiiii! !

  23. Avatar

    Un abbraccio,siete bravissimi.

  24. Avatar

    Finalmente una band con carattere!!!! Dire che questi ragazzi sono bravi è un eufemismo, sono pazzeschi, non solo perché sono dei buoni musicisti, loro mettono la loro vita sul palco, sui testi è sopratutto sanno dare davvero qualcosa che tanti non danno, sentirli ti fà ricordare quanto siamo fragili è quanto siamo innamorati della vita, personalmente ho visto nascere questa band, è la cosa che mi ha colpito di più è la loro determinazione la loro semplicità.
    Vi auguro di cuore di avere il successo che meritate, perché voi potete è dovete dare alla musica italiana un tocco di magia in più. Perché se ti piace la musica non potrai più farne a meno, è diventerà un DOGMA

  25. Avatar

    Bravissimi,continuate così…spero che il vostro sogno si realizzi. ..

  26. Avatar

    Io non ascolto questo genere di musica, ma stavolta è una cosa diversa! Sicuramente farete strada.. Continuate così

  27. Avatar

    Io adoro questo gruppo.per la sua professionalita ,il suo umanismo e semplicita… e un gruppo che arrivera in alto xche se lo meritano.auguriii ragazzi x il futuro che spakate tutto….

  28. Avatar

    Siete Fantastici raga….continuate così. ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *