Home / BLOG / gnocchi di patate alla bava

gnocchi di patate alla bava

Questa ricetta della tradizione Valdostana , ha come elemento principale la gustosa  fontina utilizzata come condimento. Un piatto molto ricco e corposo dal sapore deciso del formaggio si sposa benissimo con il gusto più delicato degli gnocchi.

INGREDIENTI per 4 persone:

500g patate

150g farina

1 uovo

30g parmigiano grattato

200g fontina

50ml panna fresca

100ml latte

sale pepe e noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparare gli gnocchi, facendo bollire le patate in acqua salata fino a quando saranno belle morbide per 25 min circa. Pelarle da calde e schiacciarle con lo schiacciapatate, unire farina, parmigiano , l’uovo il sale e un pizzico di noce moscata e impastare per bene. Formare dei cilindri e tagliarli a forma regolare di 2cm poi rigarli con la forchetta. Per la salsa, tagliare la fontina dadini e metterla  in un pentolino con latte e panna . Far fondere a fuoco lento per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe, se necessario col mixer darle una frullata per eliminare eventuali grumi. Far bollire gli gnocchi in acqua salata e quando verranno a galla in superficie saranno pronti. Scolarli delicatamente e condirli con la salsa alla bava e buon appetito.

 

 

 

 

 

Commenti

Blogger: Fabrizio Gotta

Fabrizio Gotta
Ricette Golose

Leggi anche

CHIVASSO. “Accanto scorre il fiume”: il docu – film di Marco Leone. Sarà proiettato al “Politeama” il 18 dicembre

“ ‘Accanto scorre il fiume’ è un docu – film che parla del mio viaggio …

CHIVASSO. Nuovo appuntamento con l’ “Università del Dialogo”, stavolta per parlare de “Il ruolo della donna nella Chiesa Ortodossa”

Giovedì 12 dicembre alle 17.30, nel salone parrocchiale di via Don Giuseppe Dublino 16, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *