Home / Spettacolo / Gruppi musicali / Gli Antinomia
Antinomia
antinomia

Gli Antinomia

Gli Antinomia nascono in un fredda sera d’inverno del gennaio 2008 sulle sponde del fiume “Orco” a Cuorgnè. Il nome della band (termine giuridico filosofico che indica un particolare tipo di paradosso) è stato scelto per simboleggiare le contraddizioni della società contemporanea nel periodo caotico e contraddittorio che la distingue. L’Antinomia è dunque l’emblema delle incompatibilità naturali ed umane.
Nel 2010 la band, dopo la pubblicazione di un ep (Sottobosco), inizia a suonare in tutta Italia. Nel novembre 2010 il gruppo viene selezionato per lo storico contest dedicato alle Band emergenti “Rock Targato Italia” e accede alle Semifinali Regionali del Piemonte. Da marzo 2011 la band si chiude in studio per la registrazione del suo primo album di inediti dal titolo “Illusioni Ottiche” uscito il 13 aprile 2012.
Allegato all’uscita del cd contenente 11 tracce inedite il primo videoclip ufficiale della band dal singolo “Illusioni Ottiche” girato da Gilberto Rosso. Il 1º maggio 2012 si esibiscono alla prestigiosa rassegna musicale “Tavagnasco Rock”. Nel maggio 2012 vincono il “Grande nazione rock contest” concorso promosso dai Litfiba e Virgin Radio dedicato alle band emergenti e aprono il concerto della storica band Fiorentina il 1º giugno allo Stadio Franchi di Firenze. Nell’autunno/inverno dello stesso anno si esibiscono tra le altre date al “Viper” di Firenze sempre con i Litfiba, ai Magazzini Musicali “Merula” di Cherasco (Cuneo), accedono alle semifinali regionali di “Emergenza festival” .
Il 13 marzo 2013 è uscito “Ombra” il secondo singolo tratto da “Illusioni ottiche” il cui videoclip, girato da Giuseppe Amorisco, è stato proiettato in anteprima al Cinema di Cuorgnè lo stesso giorno. Attualmente la band è impegnata nella realizzazione del secondo cd di inediti in uscita a ottobre 2014. La band è formata da: Riccardo Rizzi (voce), Roberto Bonazinga (basso), Mattia Osello (chitarra), Roberto Massimo (batteria), Giancarlo Nudo (tastiera), Maurizio Grotan (chitarra).
Il leader e fondatore della band è Riccardo Rizzi, 27 anni, cuorgnatese doc. Prima di essere associato alla band era conosciuto per essere il figlio del dottore d ex consigliere comunale Roberto Rizzi.
Era l’autunno del 2008 quando a Riccardo Rizzi viene in mente di realizzare il grande sogno ovvero quello di formare una band musicale. Gli Antinomia nascono dunque tra i corridoi dell’Università di Torino dove Riccarso Rizzi conosce gli altri componenti della band. Un po’ come è successo per i ben più famosi U2, la band irlandese della Mount Temple School, una scuola di Dublino.
Riccardo Rizzi in questi anni si è specializzato presso l’Istituto Arte e Design dell’Università di Torino e in attesa di trovare un’occupazione si dedica alla musica. Chissà che un giorno possa davvero diventare la sua professione. “Io e il mio gruppo ci ispiriamo ai Litfiba e ai PFM, ma dando un’impronta un po’ più personale. Diventare un artista rock affermato sarebbe davvero un sogno – confessa – ma la strada è ancora lunga. E poi il periodo non è dei migliori. Comunque vado davvero fiero dei traguardi raggiunti”.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

SETTIMO. Una scuola di circo in città: presenta la Famija Setimeisa

La Famija Setimeisa punta sul circo. L’associazione presieduta da Attilio Conte, in occasione della festa …

CALCIO. Borgaro, gli Esordienti al torneo Mercadante

Pareggio beffardo per gli Esordienti classe 2003 del Borgaro al torneo organizzato dal Mercadante. Nel …

Un commento

  1. Avatar

    Questi ragazzi suonano il Rock con un Cuore pulsane e pensante. Da ascoltare a palla entrambi i CD: “Illusioni Ottiche” e “Mantra”. Ma, soprattutto, da godere dal vivo.p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *