Home / Sport / Altri Sport / GINNASTICA RITMICA. A Pesaro l’XI edizione della tappa italiana di World Cup
Alexandra Agiurgiuculese
foto Carlo Di Giusto

GINNASTICA RITMICA. A Pesaro l’XI edizione della tappa italiana di World Cup

I grandiosi festeggiamenti a Venezia per i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, con lo spettacolo al Teatro La Fenice dei ginnasti azzurri, tra i quali le Farfalle, hanno fatto da apripista a un altro importante evento che andrà in scena questo weekend. Infatti, proprio la Squadra Nazionale e le individualiste di Ginnastica Ritmica saranno impegnate nella XI edizione della tappa italiana di World Cup, in programma alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 5 al 7 aprile.

Ben 74 individualiste e 19 gruppi, per un totale di 185 atlete in rappresentanza di 40 nazioni provenienti da tutto il mondo, si alterneranno sulla pedana del palazzetto marchigiano, nell’anno del 150° di fondazione della FGI. La rassegna pesarese aprirà la stagione della Coppa del Mondo 2019, che proseguirà poi con i successivi appuntamenti di Sofia, in Bulgaria (12/14 aprile), Tashkent, in Uzbekistan (19/21 aprile) e Baku, Azerbaijan (26/28 aprile).

Gli occhi saranno chiaramente puntati sul Team Italia, pronto a stupire gli appassionati dei piccoli attrezzi e non soltanto. Le Farfalle capitanate da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Beatrice Tornatore se la giocheranno con le rivali più forti al mondo con i nuovi e inediti esercizi d’insieme montati dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, coadiuvata dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio: la routine con le cinque palle sulle note dell’Overture di Romeo e Giulietta di Tchaikovsky e quella mista con 3 cerchi e 4 clavette su un mash up di Personal Jesus dei Depeche Mode e Silhouette di Thomas Newman. Nella precedente edizione dello scorso anno, il gruppo azzurro aveva vinto entrambe le finali di specialità dopo aver trionfato anche nel concorso generale. Alla Squadra Nazionale, si affiancheranno le due italiane che saranno impegnate nell’all-around individuale: Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, rispettivamente argento al nastro e bronzo alla palla agli ultimi Mondiali di Sofia 2018.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

La chivassese Sofia Albertone di scuola Eurogymnica

GINNASTICA RITMICA. Fine settimana da leader per Eurogymnica

Nonostante il vociferare su possibili nuovi blocchi delle attività sportive, il weekend appena trascorso ha …

Baseball Club Settimo Under 18

BASEBALL. La corsa del Baseball Club Settimo Under 18 si ferma in Veneto

Si ferma al primo turno la corsa del Baseball Club Settimo Under 18 nella fase …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *