Home / BLOG / GENESIS: IL RAGGIRO

GENESIS: IL RAGGIRO

Si dice, ma è credibile, che dopo la Partenza di Peter Gabriel dai Genesis, si fecero centinaia di provini per sostituirlo. L’operazione sembrerebbe autentica, ed in effetti lo è stata. Ma personalmente Phil Collins prese l’occasione al volo per diventare una copia malfatta di Peter. Se ricordiamo Selling England By The Puond, già allora c’era un pezzo intitolato More Fool Me che aveva cantato interamente Phil Collins. Non è possibile che i “casuali” avvenimenti portarono a questi “centinaia” di provini. Una farsa quando già Collins (ultimo arrivato) non avrebbe trovato uscita se si fosse continuato a procedere verso il “sound” di The Lamb Lies Down on Broadway”? E’ pur vero che fu Peter ad andarsene, ma già una volta se ne era andato durante le prove di quell’album, e nessuno del gruppo gli chiese di tornare. Quindi fecero un passo indietro improntando un album che era il fantasma di Nursery Crime, di Foxtrot e di Selling England By the Pound.

Quindi guardiamo la realtà, per le prove di A Trick Of The Tail, fotografati da Armando Gallo, in tutta tranquillità, con i volti sorridenti (che prima non erano il loro marchio di fabbrica) divennero addirittura fastidiosi, contenti di aver fatto un passo indietro e di poter sfondare senza più problemi da parte del fondatore. Collins si permise addirittura di scegliere i musicisti durante i tour, passando dalla batteria al canto come una scimmia, sostituito da Chester Thompson, perchè Bill Brufford non gli piaceva e non faceva parte delle megalomanie di Collins e scegliendo anche un chitarrista di tutto rispetto come Daryl Sturmel, per realizzare quei doppi in vinile come “Seconds Out” e oltre. Infatti quando Steve Hackett decise di andarsene Collins gli rispose:”O.K. amico se è quello che vuoi, vai pure”. Phil era diventato il re dell’universo…..

Commenti

Blogger: Fabrizio Bacolla

Fabrizio Bacolla
Curiosità Storiche

Leggi anche

CHIVASSO. Elezioni, parla Pasteris: “Io candidato? Non a sindaco…”

CHIVASSO. Elezioni, parla Pasteris: “Io candidato? Non a sindaco…”. “Che sindaco si meriterebbe Chivasso? Sicuramente uno …

Michelle Obama

Michelle Obama Michelle Obama, avvocato ed ex fist lady. Ho scritto volutamente il cognome da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *