Home / Piemonte / Fortune premia J. Elkann. Tra gli under 40 si piazza al quarto posto
John Elkann

Fortune premia J. Elkann. Tra gli under 40 si piazza al quarto posto

Fortune incorona John Elkann: e’ uno dei manager under-40 più dotati e importanti. Nella classifica stilata dal magazine, Elkann si piazza al quarto posto alle spalle di ‘big’ delle nuove tecnologie del calibro dell’amministratore delegato di Yahoo! Marissa Mayer, del co-fondatore e numero uno di Square Jack Dorsey e del fondatore e amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg. John Elkann precede di diverse posizioni Tracy Britt Cool, l’assistente finanziaria del guru della finanza Warren Buffett. John Elkann e’ stato scelto – ricorda Fortune – a 21 anni per il consiglio di amministrazione della Fiat dal nonno Gianni Agnelli, ”l’elegante industriale che ha trasformato l’azienda in una potenza globale”. Elkann è stato nominato presidente di Fiat e amministratore delegato di Exor dopo la morte del nonno.

Elkann ha guidato una svolta impressionante: ha stabilizzato Fiat e supervisionato l’investimento di successo in Chrysler, ha riorganizzato il vasto impero di famiglia”.

E’ stato Elkann a convincere e portare Sergio Marchionne in Fiat. E lo ha fatto davanti a una grappa durante una cena in un ristorante di Ginevra, che si affacciava sul lago di Leman. “E’ stato l’inizio di un lungo viaggio – ha raccontato in passato l’amministratore delegato di Fiat e Chrysler -, che ha preso pieghe imprevedibili e inattese, e che ha creato le condizioni per dar vita al quinto gruppo automobilistico al mondo”. La coppia Elkann-Marchionne ha trattato e ottenuto l’ingresso della Fiat in Chrysler, la cui presenza è progressivamente cresciuta dal 2009 fino al 58,5% attuale.

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

LANZO. Da lunedì l’hotspot per i tamponi si sposta all’Area Polisportivo

Sabato 31 ottobre il Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Lanzo dedicato all’esecuzione di …

118 ambulanza

SAN MAURO. Schiacciato da un macchinario, muore operaio di 47 anni

Un operaio italiano di 47 anni è morto in un incidente sul lavoro che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *