Da tempo correva voce ma adesso è ufficiale. Vittorio Bellone sarà il candidato della lista “Vivere Favria”.
Sicuro di sé. Bellone, in minoranza da sedici anni sa bene che è molto difficile riuscire a scalfire la maggioranza uscente anche se lo storico sindaco Serafino Ferrino ha lasciato il campo. Chi ha preso il testimone – il giovane vice Francesco Manfredi – è uno che, a soli 34 anni ha già dimostrato di saper lavorare sodo, ha dato dimostrazione di capacità e caparbietà, riuscendo in tutti gli obiettivi che si era prefissato nell’ambito dei suoi settori, a partire dalle politiche sociali. Eppure alle ultime elezioni Vivere Favria aveva mancato la vittoria per un soffio. Ecco perché il gruppo si sente più forte che mai.
“ con questo gruppo sono convinto che possiamo vincere” non ha fatto mistero Bellone in conferenza, presso la Cremeria Gelateria Dezzutto, nella mattinata di sabato 8 aprile.
E Bellone si è presentato ai giornalisti affiancato da due donne, la collega di minoranza Lucia Valente e Veridiana Votta, che era già stata candidata con loro cinque anni.
Presente anche Gianni Agus che in un primo momento aveva pensato di presentare una lista 5 Stelle E, soprattutto, presenti tanti giovani di età tra i 19 ed i 24 anni: Andrea Costantino, Mario Schipani, Selena Esposito, Silvia Borra, Elena Eolanda Ichim.
“E’ il gruppo, non è detto che saranno tutti candidati” chiarisce Bellone.
“Cosa ci distingue dagli avversari? – aggiunge Bellone, consapevole della difficoltà elettorale ma non per questo meno sicuro di sé e del gruppo – Noi abbiamo competenze e mentalità che gli altri non possiedono. Per esempio, in tema di finanziamenti. E poi siamo profondamente diversi per mentalità, cultura, età. Per noi è lampante: bisogna guardare lontano. Non ci si può limitare al proprio orto.
Chi amministra un territorio deve possedere l’apertura mentale che consente di guardare oltre. Dobbiamo fare rete, ovvero interagire con gli altri amministratori. Una delle più gravi colpe dell’attuale amministrazione è quella di operare senza confrontarsi con nessuno né fuori ma nemmeno dentro il consiglio”.
Non occorre rispolverare cinque anni di opposizione per ricordare quali critiche e contestazioni “Vivere Favria” ha mosso in questo lungo periodo. Anche perché, in occasione della Fiera di Sant’Isidoro, il gruppo ha allestito un proprio stand dando ampia informazione alla cittadinanza.
Ma parliamo un po’ del candidato sindaco. Bellone ha 42 anni e vive da sempre a Favria. E’ cresciuto nel settore telecomunicazioni ed ha avuto incarichi anche in ambito sindacale. Ha prestato servizio presso il Comando Compagnia Carabinieri di Torino Oltredora.
Appassionato di musica, suona sax tenore e contralto e per molti anni è stato un componente della Filarmonica Favriese.
Ha maturato la sua esperienza amministrativa sedendo nei banchi dell’opposizione dal 2001. Nel 2012 ha accettato di candidarsi come consigliere comunale nelle file di “Vivere Favria”, per sostenere la candidatura di Lucia Valente, ed è risultato il più votato.