Home / Dai Comuni / FAVRIA. In uscita il libro “Fabbricanti di fede”

FAVRIA. In uscita il libro “Fabbricanti di fede”

Uscirà il 27 settembre il nuovo libro, “Fabbricanti di fede”, dedicato all’edificazione della Chiesa Parrocchiale dei Santi Michele, Pietro e Paolo. Un libro scritto ad otto mani. Verrà presentato in anteprima nella serata di sabato 26 settembre alle 21 presso il salone Giubileo nella piazzetta dell’oratorio.
Quarant’anni di storia. Tanto durà la costruzione, dal 1770 al 1811, con un seguito di revisioni e ripensamenti, specie per quanto riguarda le decorazioni interne, fino all’ultimo assetto nel 1926. Una parte del libro è curata da Adriano Martinetto, e tratta la costruzione del nuovo edificio, riportando informazioni sulle decorazioni realizzate nel IX e XX secolo, sugli autori e sui materiali impiegati. Un’altra parte ancora del libro verte sulle decorazioni figurative, curata da Michele Genisio. Si potranno conoscere i profeti del nuovo testamento raffigurati nell’anello sotto la cupola, i quattro evangelisti raffigurati nelle nicchie, mentre le scene della cupola riportano le immagini dei tre santi e della Maria Vergine che viene incoronata in Paradiso, infine lo spirito Santo, sotto forma di colomba bianca. Si aggiunge il contributo di Giuseppe Berta per offrire uno spaccato storico, dalla colonizzazione romana arrivando al Medioevo
“La realizzazione – raccontano gli autori – ha inciso profondamente nella rete dei collegamenti dell’abitato. Fin dal XVI secolo, ogni azione della comunità e dei suoi pastori è stata rivolta a migliorare usabilità e contesto. Attraverso la storia della chiesa riusciamo quindi a scoprire anche altri aspetti della comunità. Il libro narra frammenti di storia del paese, fa comprendere la struttura decisionale, economica e sociale”. La pubblicazione è stata resa possibile grazie al parroco Don Gianni Sabia e al ragionier Piero Tomaino, che ne ha curato la stampa.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

BRUSASCO. Dana esce dal carcere: sconterà il resto della pena a casa

Esce dal carcere Dana Lauriola, la portavoce del movimento No Tav arrestata il 17 settembre …

VENARIA. Si apre una voragine in via Canale, disagi per il traffico

VENARIA. Si apre una voragine in via Canale, disagi per il traffico. Caos e disagi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *