Cerca

Libreria Azami

L'Imprenditore visionario Oscar Farinetti a Ivrea per presentare il suo libro

Organizza Azami

Oscar Farinetti

Oscar Farinetti

Dettagli evento

Oscar Farinetti a Ivrea per parlare del suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro” (Solferino Libri) insieme all’amico Darwin Pastorin.

Venerdì 13 ottobre 2020 alle ore 18.00. presso il C.IA.C di Via Sant’Arborio Varmondo 5. Organizza la libreria Azami.

Ingresso libero ma la prenotazione è consigliata.

Come prenotare: in libreria, con una mail a azamilibreria@gmail.com o chiamano il numero 0125/225780

Chi è Farinetti?

Natale Farinetti nasce ad Alba in Piemonte nel 1954, figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti. Dopo aver frequentato il liceo classico "Govone" di Alba si iscrive alla facoltà di Economia e commercio dell'Università di Torino nel 1972, ma abbandona l'università nel 1976.

Contribuisce in prima persona a sviluppare il supermercato Unieuro fondato dal padre nel 1967 fino a farlo diventare una catena di grande distribuzione, specializzata in elettronica, di rilevanza nazionale. Nel 1978 diviene membro del consiglio d'amministrazione, poi amministratore delegato e infine presidente, fino al 2003. Decide poi di vendere Unieuro alla public company inglese di vendita al dettaglio di elettronica di consumo Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito). Con il ricavato di 528 milioni di euro fonderà nel 2004 una nuova catena di distribuzione alimentare, Eataly.

Nel 2003 acquista e segue la ristrutturazione del Premiato Pastificio Afeltra di Gragnano (Campania) del quale poi diventa amministratore delegato. Nel periodo 2002-2004 collabora anche a diverse ricerche didattiche di mercato dell'Università Bocconi di Milano e dell'Università di Parma. Nel 2011 Farinetti promuove il viaggio in barca a vela da Genova a New York "7 mosse per l'Italia", al quale partecipa insieme a Giovanni Soldini, dal 25 aprile al 2 giugno dello stesso anno.

Dal viaggio verrà tratto un libro omonimo. Nel giugno 2012 Eataly ha già nove filiali in Italia, nove in Giappone e una a New York. Nel 2016 la rete sarà formata da 38 negozi di cui 16 all'estero. Nell'estate 2015 decide di fare un passo indietro lasciando ufficialmente gli incarichi in azienda; nello stesso anno si dichiara contrario agli Ogm. Nel 2020 fa una comparsa nel film Figli con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. È autore di 17 libri.

Vita privata
Farinetti vive a Novello, vicino a Cuneo. Sposato dal 1978 con Graziella Defilé. Ha appoggiato il Partito Democratico del segretario Matteo Renzi, per poi seguirlo in Italia Viva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori